- Mezzi pubblici/treno
- Lufthansa Emirates Qatar Alitalia Finnair
- Spedizione bagagli come da programma
2 TOKYO Arrivo all’aeroporto di Tokyo, incontro con l’assistente che parla italiano e conversione del Japan Rail Pass. Trasferimento con mezzi pubblici in hotel. Breve briefing introduttivo sulla città e ritiro del pocket wi-fi. Resto della giornata a disposizione. Pranzo e cena liberi. Pernottamento al Keio Plaza (4 stelle) o similare.
3 TOKYO Incontro con la guida che parla italiano in hotel per la visita di mezza giornata della città. Si visteranno il famoso incrocio di Shibuya con la statua di Hachiko il cane fedele nel film Hachiko - Il tuo migliore amico. Si proseguira poi con la visita del bellissimo santuario Meiji Jingu immerso in una foresta, nel mezzo di Tokyo, dedicato all’imperatore che modernizzò il Giappone. La visita si conclude al quartiere di Shinjuku con la sua stazione ferroviaria più trafficata del mondo, zona business con grattacieli e il palazzo del governo metropolitano che ha il punto panoramico all’ultimo piano. (da qui, condizioni meteo permettendo, è possibile vedere il Monte Fuji). Resto della giornata a disposizione. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
4 TOKYO Incontro con la guida che parla italiano in hotel per la visita di mezza giornata della città. Si visiteranno la Tokyo Tower e dintorni: cuore pulsante della città, si può salire (a pagamento) nel punto panoramico dentro la torre circondati dai grattacieli per ammirare la metropoli dall’alto. L’itinerario si snoda poi intorno al perimetro del Palazzo Imperiale e il suo parco circondato dalla modernità degli edifici adiacenti. Il quartiere di Ginza invece si visiterà come zona di shopping e dei divertimenti di lusso. L’area di Akihabara si visiterà in quanto famosissima per gli appassionati di videogiochi, fumettistica e animazione. Resto della giornata a disposizione. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
5 TOKYO / TAKAYAMA In mattinata partenza in treno per Takayama, località situata nelle Alpi giapponesi. Trasferimento libero al Spa Hotel Alpina o similare. Pranzo e cena liberi. Pernottamento. Possibilità di pernottamento in ryokan in camera stile giapponese con trattamento di mezza pensione. Supplemento su richiesta.
6 TAKAYAMA / SHIRAKAWA-GO / KANAZAWA In mattinata partenza per Kanazawa con bus di linea con posti riservati. Lungo il tragitto sosta a Shirakawa-go famosa per le tipiche case dal tetto spiovente di paglia. Pranzo libero e tempo a disposizione. Proseguimento in bus fino a Kanazawa e trasferimento libero all’APA Hotel Kanazawa ekimae o similare. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
7 KANAZAWA / HIROSHIMA Partenza in treno per Hiroshima. Trasferimento libero al Ana Crowne Plaza o similare. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
8 HIROSHIMA / MIYAJIMA / HIROSHIMA Possibilità di visitare l’isola di Miyajima famosa per il santuario fluttuante di Itsukushima, raggiungibile con il traghetto (incluso nel Japan Rail Pass). Al termine, rientro in autonomia a Hiroshima. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
9 HIROSHIMA / HIMEJI In tarda mattinata partenza in treno per Himeji, località famosa per il suo castello bianco, considerato da molti il più bello del Giappone. A differenza di altri, quello di Himeji sopravvive nella sua forma originale, ed è inserito nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. Pranzo e cena liberi. Trasferimento libero all’Himeji Nikko Hotel o similare.
10 HIMEJI / KYOTO Partenza in treno per Kyoto, antica capitale imperiale. Trasferimento libero al Daiwa Roynet Hotel Kyoto Ekimae Premier o similare. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
11 KYOTO Incontro con la guida che parla italiano in hotel per la visita di una intera giornata della città. Si visiterà il Kinkaku-ji, universalmente conosciuto come il Tempio del Padiglione d’Oro. La struttura, con il suo splendente rivestimento dorato che si riflette sulle acque pittoriche del laghetto sottostante, è un poema di affascinante bellezza e di resilienza storica. La visita proseguirà con la visita del Ryoan-ji celebre per il suo karesansui, giardino di pietra zen senza acqua e il tempio sobrio. Il tempio di Kiyomizu-dera iconica struttura costruita su palafitte che offre una vista panoramica sulla città di Kyoto. La giornata termina con la visita del quartiere tradizionale di Gion, il quartiere delle geishe con le sue stradine storiche, i ristoranti e le case da tè. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
12 KYOTO Incontro con la guida che parla italiano in hotel per la visita di una intera giornata della città. Si visteranno il Parco di Nara noto per i suoi cervi sacri e il Tempio Todai-ji che ospita una grande statua del Buddha. La visita proseguirà poi con il famoso Santuario shintoista Fushimi Inari Taisha, dedicato a Inari, il dio del riso e dell’agricoltura e famoso per i suoi Torii rossi che formano un percorso magico attraverso la collina. I costi per i vari ingressi e pasti saranno da regolare in loco. Cena libera e pernottamento.
13 KYOTO Incontro con la guida che parla italiano in hotel per la visita di mezza giornata della città. Visita di Arashiyama e della foresta di Bambù. I costi per i vari ingressi e pasti saranno da regolare in loco. Resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento.
14 KYOTO / OSAKA Partenza in treno per Osaka. Resto della giornata libera. Consigliamo la visita al Castello di Osaka e dei quartieri dello shopping di Umeda e Dotonbori. Trasferimento libero al Granvia Osaka o similare.
15 OSAKA / ITALIA Trasferimento in autonomia in stazione per il trasferimento collettivo in shuttle direzione aeroporto. (Biglietti inclusi - no assistenza a bordo). Pernottamento a bordo.
16 ITALIA Arrivo in giornata.
Tasse aeroportuali (circa) € 420
Supplemento alta stagione (Natale e Capodanno/Luglio e Agosto): da verificare con il booking
Il JR pass ricevuto in Italia dovrà essere convertito in uno degli uffici preposti in Giappone e per alcuni treni è possibile effettuare gratuitamente la prenotazione del posto a sedere