Scopri i migliori hotel negli emirati Arabi: lusso e sogno
whatsapp igrandiviaggi blog igrandiviaggi blog info My iGV area-clienti
  • Medio Oriente
    Il fascino esotico di una destinazione lontana
  • Emirati Arabi
    I mille volti di questa terra
  • Emirati Arabi
    Terra di cammelli, beduini e mercanti

Emirati Arabi

Un viaggio esotico, una vacanza dalle mille e una notte

Moschea Abu Dhabi
Tour negli Emirati Arabi
Gli Emirati Arabi sono considerati una delle zone più variegate del pianeta: si tratta di una terra dominata da forti contrasti, con alte montagne che si alternano a vaste distese desertiche attraversate da cammelli, beduini e mercanti.
Paesi antichi sorgono accanto a città straordinariamente moderne, con monumenti e strutture turistiche dotate di tutti i comfort.
Un tour in quest’area sarà contraddistinto da un’atmosfera magica e suggestiva, dovuta al tripudio di colori e profumi che permea le strade, i vicoli e gli edifici.
Scopri
Dubai
Dubai
La città di Dubai rappresenta uno dei volti degli Emirati Arabi. Il suo aspetto è quasi futuristico, con imponenti grattacieli che svettano come sagome scure contro il cielo: tutt’intorno, però, cresce la vegetazione lussureggiante di un gran numero di parchi e giardini.
Le creazioni della natura e quelle umane convivono in un quadro eccezionalmente armonioso, scandito dal corso del maestoso fiume Creek. Qui vengono organizzate gite in barca per i turisti, un’ottima soluzione per ammirare le bellezze locali.
Scopri
Abu Dhabi
Abu Dhabi
Fino a qualche decennio fa Abu Dhabi non era altro che un piccolo villaggio di pescatori, in poco tempo si è sviluppata fino a diventare una delle città più moderne del continente. Presso la capitale degli Emirati Arabi i turisti possono osservare altissimi grattacieli, fare shopping nei variopinti mercatini, nuotare in un mare cristallino e sempre tiepido. Qui si trovano spettacolari attrazioni, come il Guggenheim Museum, dove vengono organizzate diverse iniziative culturali, e il Ferrari World Theme Park, dedicato all’omonima automobile.
Scopri
Emirati Arabi
L'esotico di lusso a portata dei tuoi sogni
I nostri hotel negli Emirati Arabi
I NOSTRI HOTEL NEGLI EMIRATI ARABI
Noi de iGrandiViaggi proponiamo interessantissime offerte hotel negli Emirati Arabi create per far vivere ai nostri clienti le emozioni più assolute a prezzi decisamente vantaggiosi. Abbiamo, infatti, scelto i migliori hotel degli Emirati Arabi per deliziarvi con un assaggio dell’ospitalità delle più sensazionali località dei Sette Emirati che compongono questa nazione votata a mostrarsi come il diamante dell’Oriente.

Il sontuoso Hilton Double Tree Marjan Island posto nel mezzo delle turchesi acque del Mar Arabico come una ninfea è l’hotel perfetto per vivere gli Emirati Arabi all’insegna del relax, mentre l’elegante Radisson Blu di Abu Dhabi  nel mezzo del colore e della frizzantezza della città vi regalerà un’esperienza di divertimento e ricordi unici da portare nel cuore.

Se vuoi perderti nella bellezza e nell’esagerata unicità di queste stupende città, scegli il tuo hotel negli Emirati Arabi e inizia a vivere la tua avventura straordinaria.
Mappa
Mappa Destinazione

I Nostri Hotel

Dubai
Viaggi Dubai
La diva scintillante del Golfo Persico, Dubai è l'emirato dove lusso e divertime . . .
Abu Dhabi
Viaggi Abu Dhabi
L'Emirato tutto da scoprire con il suo lusso intrecciato all'autenticità di cult . . .
Oman
Viaggi Oman
I migliori tour in Oman di iGV . . .

I Nostri Viaggi

Dubai
Viaggi Dubai
La diva scintillante del Golfo Persico, Dubai è l'emirato dove lusso e divertime . . .
Abu Dhabi
Viaggi Abu Dhabi
L'Emirato tutto da scoprire con il suo lusso intrecciato all'autenticità di cult . . .
Qatar
Viaggi Qatar
Un paese che affonda le proprie radici in culture antiche, un’anima profonda dov . . .
Oman
Viaggi Oman
I migliori tour in Oman di iGV . . .
Giordania
Viaggi Giordania
La Giordania è una terra che offre molte suggestioni a chi ha il privilegio di v . . .
Tour Emirati
Viaggi Tour  Emirati
Tour alla scoperta degli Emirati, con i suoi incredibili contrasti . . .
Arabia Saudita
Viaggi Arabia Saudita
Una terra affascinante e misteriosa, dalla storia millenaria, posta sulla via de . . .
Bahrain
Viaggi Bahrain
Il Bahrain, piccola isola nel golfo persico, racchiude in sé un mix tra il fasci . . .

Viaggi di nozze
Viaggi di nozze

Notizie Utili
Emirati Arabi
Documenti: Passaporto elettronico individuale con validità 6 mesi dal giorno d'ingresso negli Emirati Arabi Uniti e almeno 2 pagine libere per l’eventuale visto. I cittadini extracomunitari o comunque con passaporto straniero devono contattare il proprio Consolato o l’Ambasciata per le indicazioni relative ai documenti necessari. Nessun rimborso spetterà a chi non potesse iniziare o proseguire il viaggio per irregolarità dei documenti personali o per inadempienza alle procedure sopra citate.

Vaccinazioni: Non è richiesta al momento alcuna vaccinazione. E' consigliata la vaccinazione contro il Covid-19, per accedere a luoghi pubblici. Ricordiamo di portare con sé i medicinali personali abituali e i più comuni quali antistaminici, antibiotici, cortisonici, antinfluenzali, disinfettanti intestinali, cerotti, ammoniaca in stick, gocce auricolari, pomate per eventuali scottature, creme solari ad alta protezione, repellente per zanzare. Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc. gov/travel, nonché il proprio medico.

Valuta: Ufficiale è il Dirham, suddiviso in 100 Fills. Euro e Dollari USA sono comunemente accettati.

Tasse di soggiorno: Nelle quote pubblicate sono incluse le tasse locali in vigore al momento della stampa (pertanto in caso di modifica dei livelli di tassazione sono soggette a variazione). Le tasse di soggiorno, le urban fees e resort tax invece dovranno essere saldate direttamente in loco al check out.

Carte di credito: Sono accettate le principali carte di credito; non sempre l'American Express e Diners. Al momento del check-in, verrà richiesto ai clienti un deposito cauzionale a garanzia di eventuali extra o danni. Al momento del check-out è sempre buona norma richiedere il saldo del conto al fine di certificare la chiusura dell’autorizzazione all’addebito e riabilitare la carta dell’intero suo credito residuo (facciamo notare che il riaddebito potrebbe non essere immediato).

Clima: Generalmente arido e subtropicale, secco da ottobre ad aprile con temperature medie diurne di circa 25 °C e umido da maggio a settembre con temperature medie anche oltre i 40 °C. Le zone desertiche all’interno registrano temperature molto elevate ma meno umide delle zone costiere.

Abbigliamento: Sportivo e balneare, con abiti leggeri, copricapo, costume, occhiali da sole, calzature comode per le escursioni e qualche capo più pesante per ripararsi dall’aria condizionata. Nei mesi invernali sono sufficienti giacche leggere o pullover. Nei ristoranti degli alberghi, la sera, non è permesso accedere con pantaloni corti o abbigliamento balneare. Si consiglia alle signore di non indossare abiti succinti, in particolare nel centro delle città e nelle moschee.

Lingua: Ufficiale è l’arabo, ma l’inglese è largamente diffuso. Il personale degli alberghi parla correntemente molte lingue ma raramente l’italiano.

Religione: Islamica seguita dalla totalità della popolazione.

Il Ramadan ha una durata di 30 giorni. Nel 2025 inizierà il 1 Marzo e si protrarrà fino al 1 Aprile. La fine del Ramadan (Eid Mubarak) è festeggiata con feste. Per il turista è bene sapere che in questo periodo nei luoghi pubblici (qualunque luogo che non sia l’albergo) non è consentito bere, mangiare, fumare dall’alba al tramonto; gli esercizi pubblici e privati possono avere cambi di orario d'apertura, cambi di percorsi dei tour; parziale chiusura di musei e monumenti; totale chiusura di discoteche e night club. I punti di ristorazione (fast food, tavole calde o ristoranti) all’interno dei centri commerciali apriranno dopo il tramonto. Nei luoghi pubblici e negli alberghi è consigliabile mantenere un abbigliamento adeguato. Nelle lobby degli alberghi non sarà possibile fumare, mangiare e consumare alcolici.
Oman
Documenti: Passaporto elettronico individuale con validità 6 mesi al momento dell'arrivo nel Paese e almeno 2 pagine libere per l’eventuale visto. I cittadini extracomunitari o comunque con passaporto straniero devono contattare il proprio Consolato o l’Ambasciata per le indicazioni relative ai documenti necessari. Nessun rimborso spetterà a chi non potesse iniziare o proseguire il viaggio per irregolarità dei documenti personali o per inadempienza alle procedure sopra citate. Visto d’ingresso: I cittadini italiani possono entrare nel Sultanato dell'Oman attraverso le dogane terrestri, marittime ed aeroportuali, ottenendo un visto di soggiorno per Turismo, della durata di 14 giorni. Tale visto non andrà richiesto preventivamente, tuttavia sarà apposto mediante un timbro sul passaporto dell'interessato dalle Autorità doganali, al momento dell'ingresso nel Paese, e non é rinnovabile; allo scadere dei 14 giorni, verrà applicata una multa di 10 OMR, per ogni giorno di ulteriore permanenza. Per soggiorni superiori, è necessario ottenere online un visto di ingresso sul sito https://evisa.rop.gov.om/ en/home. Si raccomanda di evitare siti diversi da quello ufficiale della Royal Oman Police. Su tale portale è possibile acquistare un visto per soggiorni fino a 30 giorni, rinnovabili una sola volta (visto di tipo 26B), o un visto multientrata di durata annuale. È consigliata la richiesta almeno 15 giorni prima dell’arrivo per essere sicuri dell’ottenimento del medesimo. Vaccinazioni: Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori con più di un anno di età, provenienti da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione o che vi abbiano transitato per più di 12 ore (si veda anche il Minstero della Salute omanita www.moh. gov.om). Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc. cdc.gov/travel, nonché il proprio medico.

Valuta: Rial Omanita.

Tasse di soggiorno: Nelle quote pubblicate sono incluse le tasse locali in vigore al momento della stampa (pertanto in caso di modifica dei livelli di tassazione sono soggette a variazione). Le tasse di soggiorno invece dovranno essere saldate direttamente in loco al check out.

Carte di credito: Sono accettate le principali carte di credito; non sempre l'American Express e Diners. Al momento del check-in, verrà richiesto ai clienti un deposito cauzionale a garanzia di eventuali extra o danni. Al momento del check-out è sempre buona norma richiedere il saldo del conto al fine di certificare la chiusura dell’autorizzazione all’addebito e riabilitare la carta dell’intero suo credito residuo (facciamo notare che il riaddebito potrebbe non essere immediato).

Clima: Sulle coste secco da ottobre ad aprile, caldo umido da maggio a settembre con temperature che variano da 35 a 45 gradi. In montagna sempre mite.

Abbigliamento: Sportivo e balneare con qualche capo più pesante, soprattutto nei mesi invernali. Nei ristoranti degli alberghi, la sera, non ammesso abbigliamento balneare. Per le signore evitare abiti succinti, in particolare in città e nelle moschee.

Lingua: Arabo ma diffuso anche l’inglese. Religione: Islamica praticata dalla totalità della popolazione. Giorno festivo il venerdì.

Fuso orario: +3 ore (ora solare in Italia); +2 ore (ora legale).

Cucina: Internazionale nei grandi alberghi.

Il Ramadan ha una durata di 30 giorni. Nel 2025 inizierà il 1 Marzo e si protrarrà fino al 1 Aprile. La fine del Ramadan (Eid Mubarak) è festeggiata con feste. Per il turista è bene sapere che in questo periodo nei luoghi pubblici (qualunque luogo che non sia l’albergo) non è consentito bere, mangiare, fumare dall’alba al tramonto; gli esercizi pubblici e privati possono avere cambi di orario d'apertura, cambi di percorsi dei tour; parziale chiusura di musei e monumenti; totale chiusura di discoteche e night club. I punti di ristorazione (fast food, tavole calde o ristoranti) all’interno dei centri commerciali apriranno dopo il tramonto. Nei luoghi pubblici e negli alberghi è consigliabile mantenere un abbigliamento adeguato. Nelle lobby degli alberghi non sarà possibile fumare, mangiare e consumare alcolici.
Qatar
Documenti: Passaporto elettronico individuale con validità di almeno sei mesi al momento dell'ingresso nel Paese e almeno 2 pagine libere per l’eventuale visto. I cittadini extracomunitari o comunque con passaporto straniero devono contattare il proprio Consolato o l’Ambasciata per le indicazioni relative ai documenti necessari. Nessun rimborso spetterà a chi non potesse iniziare o proseguire il viaggio per irregolarità dei documenti personali o per inadempienza alle procedure sopra citate. Visto d’ingresso: È necessario per i cittadini italiani che si rechino in Qatar per motivi turistici e viene rilasciato il visto all’arrivo in aeroporto a Doha, previo il possesso di un passaporto con validità residua minima di sei mesi e di un biglietto di ritorno confermato. La durata del visto, emesso all’arrivo nel Paese, è di regola di 30 giorni. Per Transito: non è necessario un visto per i cittadini italiani, che transitino presso l'Aeroporto Internazionale Hamad, per connessioni aeree.

Vaccinazioni: Nessuna attualmente richiesta. Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico.

Valuta: Rial del Qatar (QAR). Carte di credito: Sono accettate le principali carte di credito; non sempre l'American Express e Diners. Al momento del check-in, verrà richiesto ai clienti un deposito cauzionale a garanzia di eventuali extra o danni. Al momento del check-out è sempre buona norma richiedere il saldo del conto al fine di certificare la chiusura dell’autorizzazione all’addebito e riabilitare la carta dell’intero suo credito residuo (facciamo notare che il riaddebito potrebbe non essere immediato).

Clima: Prevalentemente desertico con precipitazioni scarsissime e quasi esclusivamente in inverno.

Abbigliamento: Sportivo e balneare con qualche capo più pesante nei mesi invernali. Negli alberghi, la sera, è richiesto un abbigliamento più formale. Si consiglia alle signore di evitare abiti succinti, in particolare in città e nelle moschee.

Lingua: Arabo. Abbastanza parlato l’inglese.

Religione: Islamica praticata dalla totalità della popolazione. Giorno festivo il venerdì.

Assistenza: Corrispondente locale che parla inglese.

Voltaggio: 240 volt. Necessario un adattatore.

Fuso orario: +2h (ora solare in Italia); +1h (ora legale in Italia).

Cucina: Simile a quella degli altri paesi arabi. Gustose le specialità a base di pesce. Ottimi anche i dolci. I pasti sono spesso accompagnati da tè nero con latte, cardamomo e zafferano.

Il Ramadan ha una durata di 30 giorni. Nel 2025 inizierà il 1 Marzo e si protrarrà fino al 1 Aprile. La fine del Ramadan (Eid Mubarak) è festeggiata con feste. Per il turista è bene sapere che in questo periodo nei luoghi pubblici (qualunque luogo che non sia l’albergo) non è consentito bere, mangiare, fumare dall’alba al tramonto; gli esercizi pubblici e privati possono avere cambi di orario d'apertura, cambi di percorsi dei tour; parziale chiusura di musei e monumenti; totale chiusura di discoteche e night club. I punti di ristorazione (fast food, tavole calde o ristoranti) all’interno dei centri commerciali apriranno dopo il tramonto. Nei luoghi pubblici e negli alberghi è consigliabile mantenere un abbigliamento adeguato. Nelle lobby degli alberghi non sarà possibile fumare, mangiare e consumare alcolici.
Arabia Saudita
Documenti: È necessario il passaporto, con almeno 6 mesi di validità residua.

Visto d’ingresso: Per entrare in Arabia Saudita per motivi turistici è necessario il visto turistico richiedibile online tramite il sito https://visa.visitsaudi. com. I visitatori devono essere in grado, all'arrivo, di presentare i documenti giustificativi obbligatori, in particolare in termini di copertura sanitaria. I passeggeri provenienti dall'Italia con ingresso in Arabia Saudita possono transitare nelle aree aeroportuali per un massimo di 96 ore. In occasione del periodo del pellegrinaggio annuale "Hajj", si raccomanda ai connazionali che intendano recarsi nel Paese per motivi diversi dal pellegrinaggio religioso, di prendere contatto con la propria Compagnia Aerea, al fine di verificare preventivamente le regole da essa adottate. Potrebbe, infatti, essere negato l'imbargo ai possessori di alcune tipologie di visto (in particolare turismo e business), se si prevede di atterrare in alcuni aeroporti del Paese (in particolare Gedda, Medina, Taif e Yambu).

Vaccinazioni: Non è richiesta alcuna profilassi sanitaria. Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori con età maggiore di 9 mesi provenienti dai Paesi a rischio di trasmissione della malattia. Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico.

Valuta: Il Ryal Saudita è la moneta nazionale, si divide in cento halalas ed è convertibile in valuta straniera. La maggior parte delle valute straniere sono convertibili presso le banche commerciali ed i cambia valute.

Formalità doganali e valutarie: Le Autorità doganali saudite mantengono un rigoroso controllo sulle importazioni nel paese di articoli proibiti come le bevande alcoliche, le armi, la carne suina ed altri articoli considerati contrari ai principi dell'Islam, tra cui il materiale a carattere pornografico. L'autorità postale e doganale è molto severa nell'applicazione di tale principio e considera pornografia anche le normali pubblicazioni occidentali (settimanali, ecc.) o cataloghi commerciali. Tale materiale può essere pertanto confiscato ed il viaggiatore può essere multato per il possesso. Le Autorità doganali saudite espletano rigorosi controlli anche sull'importazione di valuta, strumenti monetari, lingotti d'oro, metalli, pietre e gioielli preziosi. I viaggiatori da o verso il Regno devono dichiarare tali merci qualora queste superino il valore di 60.000 Ryal sauditi (circa 13.500 Euro). Il sistema finanziario e bancario saudita è al livello di quello occidentale.

Carte di credito: Le carte di credito di maggiore circolazione nel paese sono: Master Card, American Express, Diners Club e Visa Clima: L’Arabia Saudita può essere visitata tutto l’anno, anche se il periodo ideale è l'inverno (da novembre a febbraio). Durante questo periodo la temperatura è mite tra 23°C e 27°C, con giorni miti e notti fresche. Il clima varia a seconda della regione: le nevicate sono frequenti in montagna nelle zone settentrionali, la primavera è vivace, soprattutto al nord. Le regioni centrali e meridionali sono più calde e piovose. L’estate segnala l’inizio dell’aumento delle temperature nella maggior parte dei casi del paese con una temperatura che può superare il 50°C. L'autunno porta un clima più mite e brezze fresche sia nelle regioni settentrionali che negli altopiani sud-occidentali.

Abbigliamento: Le leggi locali richiedono che uomini e donne si vestano con modestia e dunque è importante coprire spalle e ginocchia in pubblico e nei luoghi di culto. Evitare indumenti attillati o magliette che riportano linguaggio profano, immagini oscene o oggetti/simboli che incoraggiano la discriminazione, il razzismo, pornografia o uso di droghe. Non è obbligatorio per le viaggiatrici indossare la veste tradizionale o abaaya.

Lingua: L'arabo è la lingua ufficiale e la lingua principale utilizzata in tutti i rapporti e in pubblico. L’inglese funge da seconda lingua formale utilizzata negli affari nelle principali città.

Religione: L’Arabia Saudita è composta per il 90% da musulmani sunniti e per il 10% da musulmani sciiti. Nessun'altra religione è ammessa in pubblico. Le autorità saudite accettano la pratica privata di altre religioni. È possibile portare un singolo testo religioso nel Paese esclusivamente per uso personale.

Voltaggio: La tensione di alimentazione in Arabia Saudita è di 230 V. Le prese saudite sono del tipo a tre punte. È consigliabile portare con sé un adattatore.

Fuso orario: 1 ora in più durante l’ora solare, 2 ore in più durane l'ora legale

Importazione di farmaci: L'importazione di farmaci in Arabia Saudita è regolata dalla Saudi Food and Drug Authority. Di regola, ove si viaggi con farmaci al seguito è sempre necessario portare con sé la prescrizione medica, da presentare su richiesta. Maggiori informazioni sui medicinali di cui è ammessa l'importazione e sulla normativa di settore applicata dalle autorità saudite sono disponibili sul sito della Saudi Food and Drug Authority (sfda.gov.sa/en), che si suggerisce di consultare prima di mettersi in viaggio. Si invita a fare particolare attenzione all'importazione di farmaci e medicinali psicotropi, soggetti a particolari limitazioni e alcuni dei quali assimilati alle sostanze stupefacenti.

Cucina: Trai i piatti tipici della cucina locale troviamo: Kabsa, piatto di riso con un misto di pollo, carne oppure riso al pesce e spezie come chiodi di garofano, cannella, pepe nero, zafferano e lime nero; Shawarma, fette di carne alla griglia servite in una pita pane con insalata e salsa; Jareesh, porridge con grano macinato e yogurt misto con agnello; Maamoul, piccoli biscotti di pasta frolla ripieni di datteri, pistacchi o noci; Shereyya, spaghetti zuccherati con cardamomo o cannella in polvere;

IMPORTANTE: la vendita, acquisto e consumo di alcolici e la droga sono illegali in Arabia Saudita. Sanzioni per questi sono gravi e comportano pene detentive. la punizione per il traffico di droga prevede la pena morte. Evitare di entrare nel Paese sotto l’influenza dell'alcool.

Il Ramadan ha una durata di 30 giorni. Nel 2025 inizierà il 1 Marzo e si protrarrà fino al 1 Aprile. La fine del Ramadan (Eid Mubarak) è festeggiata con feste. Per il turista è bene sapere che in questo periodo nei luoghi pubblici (qualunque luogo che non sia l’albergo) non è consentito bere, mangiare, fumare dall’alba al tramonto; gli esercizi pubblici e privati possono avere cambi di orario d'apertura, cambi di percorsi dei tour; parziale chiusura di musei e monumenti; totale chiusura di discoteche e night club. I punti di ristorazione (fast food, tavole calde o ristoranti) all’interno dei centri commerciali apriranno dopo il tramonto. Nei luoghi pubblici e negli alberghi è consigliabile mantenere un abbigliamento adeguato. Nelle lobby degli alberghi non sarà possibile fumare, mangiare e consumare alcolici.
Bahrain
Documenti: Passaporto elettronico individuale con validità di almeno sei mesi al momento dell' ingresso nel Paese e almeno 2 pagine libere per l’eventuale visto.I cittadini extracomunitari o comunque con passaporto straniero devono contattare il proprio Consolato o l’Ambasciata per le indicazioni relative ai documenti necessari. Nessun rimborso spetterà a chi non potesse iniziare o proseguire il viaggio per irregolarità dei documenti personali o per inadempienza alle procedure sopra citate

Visto d’ingresso: È necessario Il visto turistico a entrata singola (valido per due settimane di permanenza) o il visto turistico a ingressi multipli (con validità di un mese). Può essere richiesto on line prima, di partire attraverso un sito dedicato dedicato (https://www.evisa.gov.bh/) con pagamento delle tasse mediante carta di credito oppure può essere ottenuto anche all'arrivo in aeroporto, previo pagamento della tassa. Il possesso del visto non garantisce l'ingresso in Bahrein se non si possiedono gli altri requisiti richiesti.

Vaccinazioni: Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia. Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc. gov/travel, nonché il proprio medico.

Valuta: Dinaro del Bahrain. Carte di credito: Sono accettate le principali carte di credito; non sempre l'American Express e Diners. Al momento del check-in, verrà richiesto ai clienti un deposito cauzionale a garanzia di eventuali extra o danni. Al momento del check-out è sempre buona norma richiedere il saldo del conto al fine di certificare la chiusura dell’autorizzazione all’addebito e riabilitare la carta dell’intero suo credito residuo (facciamo notare che il riaddebito potrebbe non essere immediato).

Clima: Prevalentemente desertico con precipitazioni scarsissime e quasi esclusivamente in inverno.

Abbigliamento: Sportivo e balneare con qualche capo più pesante nei mesi invernali. Negli alberghi, la sera, è richiesto un abbigliamento più formale. Si consiglia alle signore di evitare abiti succinti, in particolare in città e nelle moschee.

Lingua: Arabo. Abbastanza parlato l’inglese.

Religione: Islamica praticata dalla totalità della popolazione. Giorno festivo il venerdì.

Assistenza: Corrispondente locale che parla inglese.

Voltaggio: 240 volt. Necessario un adattatore.

Fuso orario: +2h (ora solare in Italia); +1h (ora legale in Italia).

Cucina: Simile a quella degli altri paesi arabi. Gustose le specialità a base di pesce. Ottimi anche i dolci. I pasti sono spesso accompagnati da tè nero con latte, cardamomo e zafferano

Il Ramadan ha una durata di 30 giorni. Nel 2025 inizierà il 1 Marzo e si protrarrà fino al 1 Aprile. La fine del Ramadan (Eid Mubarak) è festeggiata con feste. Per il turista è bene sapere che in questo periodo nei luoghi pubblici (qualunque luogo che non sia l’albergo) non è consentito bere, mangiare, fumare dall’alba al tramonto; gli esercizi pubblici e privati possono avere cambi di orario d'apertura, cambi di percorsi dei tour; parziale chiusura di musei e monumenti; totale chiusura di discoteche e night club. I punti di ristorazione (fast food, tavole calde o ristoranti) all’interno dei centri commerciali apriranno dopo il tramonto. Nei luoghi pubblici e negli alberghi è consigliabile mantenere un abbigliamento adeguato. Nelle lobby degli alberghi non sarà possibile fumare, mangiare e consumare alcolici.