Dalle grandi foreste alla baia delle balene
whatsapp igrandiviaggi blog igrandiviaggi blog info My iGV area-clienti
  • Tour in Canada
    Un territorio tutto da esplorare
  • Viaggio in Canada
    Dove imponenti foreste, animali e bellezze naturali incontrano le grandi città
  • Tour Canada
    La meta perfetta per un viaggio avventuroso
  • Vacanza in Canada
    Raggiungendo l'Alaska e le sua meraviglie

Canada

Viaggi organizzati e tour in Canada, nel cuore dei paesaggi naturali del Nord America

Tour in Canada
Viaggi in Canada
Il Canada è la meta perfetta per chi ama le escursioni in mezzo alla natura, tra scenari da fiaba e paesaggi incantati. Questa terra è un susseguirsi di meraviglie naturali e architettoniche: pensiamo alle riserve dell’ovest, ai romantici scorci di Montreal e Québec City, alle imponenti Montagne Rocciose dove abitano gli orsi grizzly.
Durante un viaggio in Canada potrete osservare gli aceri e le conifere che si specchiano nel Lago Superiore e salire sulla CN Tower di Toronto.

iGV è lieta di proporvi i migliori itinerari di viaggio per scoprire il Canada in tutta la sua bellezza e maestosità.
 
Scopri
Toronto - Vacanza in Canada
Le più belle città, boschi e cascate del Canada
Il Canada comprende tantissime città, boschi e cascate magnifiche da visitare almeno una volta nella vita. La multietnica Ottawa è un piccolo gioiello del turismo, così come Montreal con i suoi musei e i palazzi moderni. Lasciatevi trasportare dal fascino antico della parte vecchia di Québec City, emozionatevi di fronte al panorama di Toronto dall’alto della CN Tower. Ogni luogo ha i propri tesori, e con un itinerario ben organizzato potrete vederne la maggior parte nell’arco di poche settimane.
Scopri
Fiume San Lorenzo
Lungo le meraviglie del fiume San Lorenzo
Una delle maggiori attrazioni del Canada è il corso del San Lorenzo, che si snoda in tutta la sua magnificenza nello stato del Québec. Un tour ideale potrebbe svolgersi in macchina: come punto di partenza consigliamo Tadoussac, il tipico paesino delle fiabe, dal quale è semplice raggiungere le casette in legno e le botteghe di artigianato di Baie Saint Paul. Il viaggio potrebbe proseguire con le tappe di La Malbaie, più lussuosa e mondana, e di Trois-Rivières, permeata da un’atmosfera d’altri tempi.
Scopri
Cascate del Niagara
Canada orientale
Il Canada orientale vi stupirà con i suoi panorami da sogno, con i suoi colori mozzafiato e la bellezza di una natura incontaminata. Le città, come Montreal e Québec City, si alternano a immense distese di alberi: questi ultimi incorniciano laghi cristallini, che brillano sotto i raggi del sole. In quest’area i turisti possono ammirare le cascate del Niagara, al confine con gli Stati Uniti, e visitare il magico villaggio di Tadoussac, dove spesso si avvistano le balene.
Scopri
Parchi Naturali Canada
Viaggio nel cuore del selvaggio West Canadese
Il serlaggio west canadese è un territorio disseminato di città pittoresche e tesori naturali. Di solito si arriva a Calgary, dove sorge un importante aeroporto: questa zona è ricca di alti grattacieli e di locali che offrono deliziose specialità. Un vero paradiso è il Banff National Park, permeato da un silenzio interrotto solo dal mormorio del Bow River. Fate anche una tappa al Jasper National Park, il regno dei ghiacciai, e mettete alla prova il vostro coraggio con la Glacier Skywalk sospesa nel vuoto.
Scopri
Tour Alaska
Tour in Alaska
Dal Canada si può raggiungere facilmente l’Alaska, un paradiso di parchi e foreste. Davanti allo sguardo incantato dei viaggiatori si estendono boschi cinti da catene montuose, specchi d’acqua ghiacciata, sentieri antichi dominati dalla quiete: si va dalla Glacier Bay, da esplorare in kayak, alle isole Aleutine abitate dai pescatori, dal vasto Denali National Park alla penisola di Kenai con i suoi fiordi. Senza tralasciare le città di Sitka, straordinariamente affascinante, e di Fairbanks, che un tempo era un pilastro della corsa all’oro.
Scopri
Orsi Grizzly Canada
Orsi, Balene, Alci e Castori
In Canada è possibile stare a stretto contatto con numerosi animali, studiarne i movimenti e le abitudini, fotografarli nel loro habitat. È possibile pianificare tragitti alla scoperta degli orsi e delle balene, partendo da Montreal per arrivare a Ottawa, Toronto e Québec City; qui troverete anche altri esemplari, tra cui alci e castori. I parchi e le riserve di queste zone consentono di immergersi in un altro mondo, puro e incontaminato, e di dimenticare per un po’ il caos della vita quotidiana.
Scopri
Dalle grandi foreste alla baia delle balene
Canada un incontro tra natura e divertimento
SCEGLI OGGI IL TUO PROSSIMO VIAGGIO IN CANADA
Se ami la natura e la bellezza senza tempo dei panorami del nord, un viaggio organizzato in Canada è la soluzione ideale per ogni tua esigenza di tempo e di gusti. I nostri collaboratori ti aiuteranno a scegliere il tour giusto per te, unendo la comodità di una pacchetto vacanza in Canada alla libertà di itinerari personalizzabili e ampliabili con estensioni speciali. Da Montréal a Vancouver, dai parchi naturali dell’ovest fino ai laghi glaciali di Saguenay, la tua vacanza canadese comincia da qui!

La città di Toronto è una delle tappe obbligate di chi vuole viaggiare nel Canada dell’est. Sul confine con gli Stati Uniti, si sviluppa sul lato canadese delle maestose cascate del Niagara, accogliendo ogni giorno turisti da tutto il mondo. Proseguendo verso l’Oceano Atlantico e sul fiume San Lorenzo, si incontra la zona delle fiabesche Mille Isole, per poi arrivare alle più francesi città di Montréal e Québec City, dove la lingua principale è il francese e l’atmosfera che si respira è quella tipica di Parigi.

L’accogliente città di Vancouver ti aspetta per il tuo prossimo tour nel Canada dell’ovest. Adagiata sul mare, a poche ore da Seattle, questa meraviglia di architettura moderna, riparata dalle montagne circostanti, offre un clima temperato davvero piacevole per gran parte dell’anno. Se invece desideri scoprire le emozioni del Canada più interno e selvaggio, il paesino di Jasper è la meta ideale, perso in un immenso parco naturale dove dominano foreste secolari e animali selvatici come l’orso.
Mappa
Mappa Destinazione
Sfoglia il catalogo

I Nostri Viaggi

Viaggi in Canada e Alaska
Viaggi Viaggi in Canada e Alaska
Nella terra del Grizzly e delle balene del Quèbec . . .

Viaggi di nozze
Viaggi di nozze

Notizie utili
DOCUMENTI
Per viaggiare (o anche solo transitare) in Canada e in Alaska (Stati Uniti) è necessario il passaporto individuale in corso di validità. Anche i minori (da 0 anni in poi) devono essere in possesso di passaporto in quanto non è sufficiente la sola iscrizione sul passaporto dei genitori. Il genitore deve essere in possesso dello stato di famiglia comprovante l’affidamento del minore. I passaporti con iscrizioni di figli minori restano validi per il solo titolare fino alla scadenza. Segnaliamo che per i minori di 14 anni che viaggiano fuori dal paese di residenza NON accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci abitualmente, sono in vigore norme che prevedono l’obbligo di una dichiarazione di accompagnamento da presentare in questura. Per maggiori dettagli consultare il sito www.poliziadistato.it (alla voce “passaporto per minori”). I cittadini extracomunitari o comunque con passaporto straniero devono contattare il proprio Consolato o l’ambasciata per le indicazioni relative ai documenti necessari. L’Italia aderisce al “Visa Waiver Program” (programma di esenzione del Visto). Per entrare in Canada senza il Visto è necessario ottenere l’autorizzazione al viaggio “ETA”. Per l’ingresso negli Stati Uniti è invece necessaria l’autorizzazione “ESTA”. Nessun rimborso spetterà a chi non potesse iniziare o proseguire il viaggio per irregolarità dei documenti personali o per inadempienza alle procedure sopra citate.

PASSAPORTI E VISTI
Si segnala che i tempi di attesa per il rilascio di passaporti e visti dipendono dagli uffici presso cui viene presentata la richiesta. In relazione al rilascio passaporti, il Dipartimento di Pubblica Sicurezza ha realizzato, di concerto con l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato, un sistema informatico denominato “Agenda Passaporto” che consente ai cittadini di registrarsi e presentare, direttamente via web, la domanda per ottenere il passaporto, prenotando contestualmente l’appuntamento presso gli uffici competenti.

AUTORIZZAZIONE AL VIAGGIO IN CANADA “ETA”
Per chi entra in Canada con un volo proveniente dall’Europa (anche se in transito) è obbligatorio ottenere un’autorizzazione all’ingresso senza Visto. La richiesta va fatta in internet sul sito www.canada.ca/ eta e costa 7 dollari canadesi a persona pagabili solo online tramite carta di credito. Questa autorizzazione non è necessaria per chi si reca in Canada con mezzi di superficie.

AUTORIZZAZIONE AL VIAGGIO NEGLI USA “ESTA”
In sostituzione del Visto, è obbligatorio ottenere un’autorizzazione elettronica al viaggio prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, diretto in Alaska. Lo scopo di ESTA (Electronic System for Travel Authorization) è di accrescere il livello di sicurezza di chi viaggia grazie ad un sistema di scrutinio anticipato. in internet sul sito https://esta.cbp.dhs.gov dove si compila un formulario disponibile anche in italiano. L’autorizzazione ESTA è a pagamento e costa $21 a persona pagabili solo on-line tramite carta di credito. Nel caso in cui l’autorizzazione venisse negata bisogna informarsi presso l’Ambasciata o i Consolati USA in Italia e provvedere a munirsi di Visto (a pagamento). L’autorizzazione ESTA ha una validità di 2 anni dal momento dell’approvazione e rimane valida anche per viaggi successivi e per ingressi multipli negli USA nell’ambito di un singolo viaggio. Successivamente all’approvazione, è consentito modificare alcuni dati senza dover pagare l’aggiornamento. Bisogna rifare la procedura (e pagare nuovamente) nel caso in cui vengano a modificarsi i dati relativi al passaporto o le dichiarazioni segnalate sul modulo con un asterisco rosso (dati non modificabili). Per chi ha effettuato viaggi in Iran, Iraq, Sudan o Siria e Cuba negli ultimi 5 anni è necessario ottenere il Visto di ingresso per gli USA.

VACCINAZIONI E COVID
Non è richiesta alcuna vaccinazione.
Persistendo l’emergenza sanitaria da covid-19 è necessario riferirsi sempre al servizio informativo dell’Unità di Crisi della Farnesina. Le informazioni reperibili sul
sito www.viaggiaresicuri.it vengono tenute costantemente aggiornate di tutti gli adempimenti necessari per l’ingresso nei vari Paesi e per il rientro in Italia. Covid a parte, per tutti i Paesi trattati in questo opuscolo non sono richieste vaccinazioni per altre malattie, tuttavia alcune isole caraibiche applicano restrizioni per chi arriva (o transita) da Paesi centro/ sudamericani. Per questi casi specifici raccomandiamo di consultare i siti web dei Paesi di destinazione.

FUSI ORARI
Il Canada è diviso in 6 fasce orarie a seconda delle zone geografiche: New Foundland (-4 ore); Atlantic Time (-5 ore); Eastern Time (-6 ore) Québec e Ontario; Central Time (-7 ore) Manitoba, Saskatchewan; Mountain Time (-8 ore) Alberta, Northwest Territories e parte della British Columbia; Pacific Time (-9 ore) Vancouver, lo Yukon e tutta la costa sull’Oceano Pacifico. L’Alaska ha due fusi orari: nel primo (-10 ore) rientrano le città di Anchorage, Sitka, Juneau, Fairbanks, College, Kodiak, Ketchikan, Palmer, Bethel, Barrow e Kenai. Nel secondo (-11 ore) le città di Adak e Atka.

LINGUA
In Canada le lingue ufficiali sono l’Inglese e il Francese (parlato solo in Québec). In Alaska la lingua ufficiale è l’Inglese.

CLIMA
Temperature estive, medie indicative
(medie indicative) A M G L A S O
Toronto/Montreal 10 15 24 27 26 22 15
Calgary/Vancouver 10 14 20 24 22 20 14
Anchorage 6 12 16 18 17 12 5

VALUTA
In Canada: dollaro canadese; in Alaska: dollaro americano.

VOLTAGGIO
In Nord America la tensione elettrica è di 110/120 V con frequenza 60 Hz. La quasi totalità degli apparecchi moderni funziona anche a questa tensione. In caso contrario necessiterete di un convertitore e, comunque, di un adattatore lamellare per la presa elettrica.

CARTE DI CREDITO
Requisito necessario per un viaggio in America del Nord è il possesso di una o più carte di credito, che vengono regolarmente richieste al check-in negli alberghi e per il noleggio delle autovetture come deposito garanzia. Al momento dell’accettazione la carta rilascia all’esercente una autorizzazione elettronica all’addebito che limita temporaneamente il credito disponibile. Al momento del check-out è sempre buona norma richiedere il saldo del conto (anche se non si è consumato nessun extra) al fine di certificare la chiusura dell’autorizzazione all’addebito e riabilitare la carta dell’intero suo credito residuo. Il riaccredito non è immediato.

VARIAZIONI ALLE PRENOTAZIONI
Eventuali cambiamenti per prenotazioni già confermate (cambio nome, cambio data di partenza e/o ritorno, cambio destinazione, riemissione del biglietto aereo, ecc.), sono soggetti a spese di variazione il cui importo verrà comunicato al momento della richiesta dal nostro ufficio prenotazioni.

OPERATIVI AEREI
Gli operativi dei voli vengono comunicati al momento della prenotazione. Dopo tale data, per esigenze operative del vettore, potranno subire variazioni anche senza preavviso. Le variazioni potranno riguardare gli orari, il tipo di aeromobile utilizzato, gli aeroporti di partenza e/o ritorno, l’effettuazione di scali non previsti. Nei limiti del possibile, tutte le variazioni note verranno tempestivamente comunicate. TASSE

AEROPORTUALI
Vengono stabilite dai vettori e dalle autorità competenti il controllo del traffico aereo e la sicurezza degli aeroporti e sono soggette a variazioni senza preavviso. L’importo esatto verrà confermato solo all’emissione del biglietto in base alle tariffe vigenti.

PREASSEGNAZIONE POSTI E WEB CHECK-IN
La maggior parte dei vettori consente la scelta con preassegnazione dei posti solo a pagamento. Al checkin aeroportuale si potrà richiedere l’assegnazione di posti specifici solo se ancora disponibili. Alcuni vettori consentono o richiedono al passeggero di effettuare il check-in prima della partenza tramite sito web.

FRANCHIGIA BAGAGLIO
Sui voli domestici in Canada e negli USA non c’è alcuna franchigia bagaglio e viene richiesto il pagamento in loco di $ 30 (circa) per ogni bagaglio stivato e per ogni tratta volata.

VARIAZIONI AI PROGRAMMI
Gli itinerari così come stampati in opuscolo potranno subire lievi modifiche senza variazioni di contenuto. Sarà nostra premura segnalare tempestivamente eventuali variazioni significative. I giorni e gli orari di esecuzione di visite ed escursioni potranno essere modificati rispetto all’ordine originario segnalato. Anche per quanto riguarda gli alberghi menzionati negli itinerari, questi potranno essere sostituiti con altri di pari categoria. I nomi delle camere, dei ristoranti, ecc. possono variare o essere modificati senza alcun preavviso. Segnaliamo che i tour accompagnati possono prevedere i pernottamenti in alberghi non sempre situati nel centro delle città visitate, ciò al fine di garantire la sistemazione omogenea del gruppo. L’operatività dei tour pubblicati è garantita a 21 giorni dalla data di partenza.

OVERBOOKING
Con il termine “overbooking” si intende la vendita di posti aerei o sistemazioni alberghiere in quantità superiore alla reale disponibilità. Si tratta di un inconveniente non prevedibile da parte nostra. In questi casi gli alberghi sono tenuti a riproteggere i clienti presso altre strutture di pari o superiore categoria, mentre i vettori si assumono l’impegno a trasportare il passeggero alla destinazione prevista.

CAMERE
La maggior parte degli alberghi assegna le camere non prima delle ore 15.00 con rilascio entro le ore 10.00 del giorno della partenza. Sono generalmente dotate di un letto “king size” (matrimoniale) o due letti “queen size” (una piazza e mezza). Le camere triple (intese con tre letti) in Nord America non esistono! Con il Family Plan si potranno alloggiare fino a 3/4 adulti nella stessa camera, ma il numero dei letti rimarrà invariato. Si potrà richiedere in loco, a pagamento, un “rollaway bed” (una brandina pieghevole) sempre che le dimensioni della camera lo consentano e salvo disponibilità. Molti alberghi in Nord America assegnano le camere solo ai maggiori di 21 anni.

URBAN FEES/ RESORT FEES E TASSE DI SOGGIORNO
Si segnala un crescente numero di alberghi e resort che addebitano in loco, sul conto della camera, un importo variabile fra i 20 e i 45 dollari giornalieri sotto la voce “Urban Fee” o “Resort Fee” a copertura di servizi reputati accessori alla vendita della camera (ad esempio l’accesso ad aree riservate quali piscina, palestra, l’utilizzo di lettini e teli mare, l’accesso a internet, telefonate locali, ecc.). L’albergatore si riserva il diritto di applicare questo addebito anche in caso di non interesse e di non utilizzo di tali servizi accessori da parte del Cliente.

MANCE
In Canada e negli Stati Uniti la mancia è una importante parte integrante dello stipendio di molte categorie di lavoratori ed è considerata praticamente un obbligo. Al ristorante è d’uso lasciare una mancia variabile dal 10% al 20% in considerazione della qualità del servizio ricevuto. Le mance non sono incluse nelle quote dei nostri viaggi. Per quanto riguarda i nostri tour, considerate le seguenti mance: 6 dollari al giorno a persona per le guide, 4/5 dollari al giorno a persona per gli autisti e 1/2 dollari a valigia per i facchini.
free


* Come annunciato dal nome, questa è la formula in cui abbiamo voluto concentrare il massimo di piacere del viaggio, inteso come libertà.
Perciò nella filosofia del viaggio organizzato abbiamo introdotto il piacere della scelta che è parte della gioia di viaggiare. L’abbiamo fatto in modo calcolato, ovvero lasciandovi solo il divertimento e nessun imprevisto.
In pratica, in un itinerario prefissato, avrete una selezione di sistemazioni diverse fra le quali scegliere, alberghi di vari prezzi, suggerimenti per un viaggio su misura per voi, come opzioni fly and drive, tappe in città dove scegliere anche l’albergo, oppure parchi dove decidere in quale lodge passare la notte.