Documenti: Passaporto elettronico individuale con almeno 6 mesi di validità residua e minimo 4 pagine libere per eventuali visti (valutare il numero di località). I passaporti con iscrizioni di figli minori restano validi per il solo titolare fino alla scadenza. Anche i minori (da 0 anni in poi) devono essere in possesso di passaporto. Segnaliamo che dal 4 Giugno 2014 per i minori di 14 anni che viaggiano fuori dal paese di residenza NON accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci abitualmente, sono entrate in vigore nuove norme che prevedono l’obbligo di una dichiarazione di accompagnamento da presentare in Questura. Per maggiori dettagli consultare il sito “www.poliziadistato.it” (alla voce “passaporto per minori”). I cittadini extracomunitari o comunque con passaporto straniero devono contattare il proprio Consolato o l’Ambasciata per le indicazioni relative ai documenti necessari. Nessun rimborso a chi non può iniziare o proseguire il viaggio per irregolarità dei documenti personali o per inadempienza alle procedure sopra citate.
Passaporti e Visti: Passaporti con validità superiore a 6 mesi dalla data di uscita dal paese e con almeno 2 pagine libere. Necessario il visto d’ingresso che va richiesto tassativamente on line almeno 7 giorni prima della partenza, collegandosi al sito: https://visas.immigration.go.ug. Dopo aver inserito i dati e allegati i documenti necessari entro 10 giorni il richiedente riceve una ricevuta con codice a barre da presentare all’ingresso nel paese, dove a seguito del pagamento della tassa consolare e dell’acquisizione dei dati biometrici, otterrà il visto. Il costo è compreso tra US$ 50 e US$ 200 (a seconda del tipo di visto. Il visto turistico è valido anche per Kenya e Ruanda. Per maggiori informazioni visitare il sito del Directorate of Citizenship and Immigration Control del Ministero dell’Interno ugandese, alla pagina http://immigration.go.ug/content/visas-and-passes#.
Vaccinazioni: Obbligatorio il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla che rappresenta un requisito per l’ingresso nel paese per tutti di età superiore ai 9 mesi di vita, che deve essere fatta almeno 10 giorni dell’ingresso nel Paese. Consigliata la profilassi antimalarica.
Fuso orario: 2 ore in più rispetto all’Italia. Un’ora di differenza quando da noi vige l’ora legale.
Lingua: l’inglese è la lingua nazionale ufficiale dell’Uganda ed anche lo Kiswahili (o swahili) lingua ufficiale, maggiormente diffusa a livello popolare.
Clima: Prevalentemente un clima tropicale dove le temperature vengono determinate dalla vegetazione e dall’altitudine. Nella Bwindi Impenetrable Forest le notti di base sono un po’ fredde. La stagione delle piogge va da Aprile a Maggio, mentre quella breve da Ottobre a Novembre. Forte il sole sull’Equatore.
Valuta: Scellino ugandese (UGS). Carte di credito: Poco diffuse. Le principali sono accettate nei maggiori alberghi. Accettati i travel cheque.
Cambio: Portare euro o dollari USA.
Voltaggio: 240 V e 50 Hz. Spine tripolari, con tre lamelle piatte di tipo inglese. Consigliamo l’acquisto di un adattatore universale.
Bagaglio: A persona sui voli di linea è di 20 Kg in classe economica e 30 Kg in classe business (salvo diverse disposizioni delle compagnie aeree riportate nei documenti di viaggio). Importante rispettare la franchigia massima. La franchigia bagaglio viene riportata sul biglietto. Consigliamo di rispettare la franchigia in borse morbide senza strutture rigide (es: trolley) anche per il trasporto a bordo delle jeep.