DOCUMENTI E’ necessario il passaporto individuale, con validità residua di almeno 6 mesi e almeno due pagine libere; non è necessario il visto per soggiorni inferiori ai 90 giorni presentando il biglietto aereo valido per il rientro. Il governo namibiano ha dichiarato di voler introdurre una procedura di Visto elettronico a pagamento a far data dal 1 Aprile 2025. Verificare con il booking per informazioni aggiornate.
VACCINAZIONI Non è richiesta nessuna vaccinazione. Il colera ha carattere endemico in alcuni villaggi tribali a Nord del parco Etosha ed è sconsigliata l’area tra Opuwo e Omuhonga. Si raccomanda pertanto coloro che intendano visitare le cascate Epupa, sul fiume Kunene, di utilizzare ogni precauzione igienica, evitando, in particolare, ogni contatto con acqua non trattata. Se provenienti da Kenya, Tanzania, Uganda, Ruanda, Etiopia e Zambia con un transito superiore alle 12 ore è richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla. Le restrizioni relative al Covid sono state sospese e non è più richiesto di esibire alcuna certificazione. Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito istituzionale www.viaggiaresicuri.it nonché il proprio medico.
CLIMA La Namibia è un Paese molto arido. Tale aridità è mitigata dalle piogge estive (novembre/marzo); in questo periodo, le calde temperature sono un po’ più miti sull’altopiano di Windhoek e lungo la costa per via della corrente fredda marina del Benguela. Invece, durante i mesi dell’inverno australe (giugno/agosto) si osserva un’ampia escursione termica con temperature che vanno da +24 gradi durante il giorno a zero gradi dopo il tramonto. La Namibia, pur collocandosi sullo stesso fuso orario dell’Italia, si trova nell’emisfero Sud e pertanto le stagioni sono opposte rispetto a quelle italiane.
FUSO ORARIO +1h rispetto all’Italia; stesso orario quando in Italia è in vigore l’ora legale.
LINGUA In Namibia si parlano inglese, afrikaans, oshivambo, nama/damara e altre lingue locali. Diffuso il tedesco.
MONETA Dollaro namibiano (N$). Carte di credito e dollari americani sono accettati quasi ovunque (consigliate banconote di piccolo taglio).