Cipro
whatsapp igrandiviaggi blog igrandiviaggi blog info My iGV

Cipro

Situata nel vibrante cuore del Mediterraneo, sospesa tra le incantevoli isole greche e le affascinanti coste del Medio Oriente, l'isola di Cipro emerge come una gemma ricca di storia, condividendo il suo territorio con la Turchia. Famosa non solo per le sue idilliache spiagge, le suggestive scogliere e le acque cristalline, Cipro rappresenta anche un paradiso inesplorato per gli amanti della storia e dell'arte antica. L'isola è un vero e proprio museo a cielo aperto, disseminata di siti archeologici che narrano storie millenarie.
Mappa
Mappa Destinazione
Sfoglia catalogo
Copertina Vicino Oriente

I Nostri Viaggi

Tour Aphrodite
Viaggi Tour Aphrodite
Alla scoperta di fantastici scenari naturali e di un immenso patrimonio storico, . . .
Grecian Bay Ayia Napa Cipro
Viaggi Grecian Bay Ayia Napa Cipro
Estensioni mare . . .
Nissiblu Beach Resort
Viaggi Nissiblu Beach Resort
Estensioni mare . . .
Notizie Utili
Documenti:
Cipro: è Stato membro dell’UE, ma non fa parte dell’area Schengen, per cui alle frontiere si procede al controllo dei documenti. In alternativa al passaporto è utilizzabile la carta di identità valida per l’espatrio, in corso di validità. Per entrare nella cosiddetta “Repubblica Turca di Cipro del Nord” (provenendo da Sud) è ufficialmente richiesto il passaporto, anche se, di solito, viene accettata anche la Carta d’Identità.

Visto d’ingresso:
Cipro: il visto d’ingresso non è necessario per l’ingresso nella Repubblica di Cipro.

Vaccinazioni: Non è richiesta al momento alcuna vaccinazione. Ricordiamo di portare con sé i medicinali personali abituali e i più comuni quali antistaminici, antibiotici, cortisonici, antinfluenzali, disinfettanti intestinali, cerotti, ammoniaca in stick, gocce auricolari, pomate per eventuali scottature, creme solari ad alta protezione, repellente per zanzare.

Valuta: La moneta ufficiale è l’Euro.

Carte di Credito: Sono accettate le principali carte di credito; non sempre American Express e Diners. Al momento del check-in, verrà richiesto ai clienti un deposito cauzionale a garanzia di eventuali extra o danni. Al momento del check-out è sempre buona norma richiedere il saldo del conto al fine di certificare la chiusura dell’autorizzazione all’addebito e riabilitare la carta dell’intero suo credito residuo (facciamo notare che il riaddebito potrebbe non essere immediato).

Clima: Temperato e mite tutto l’anno. L’estate è lunga e calda e va da Maggio a Ottobre. Il caratteristico vento Meltemi che accompagna prevalentemente i mesi di Luglio e Agosto attenua le temperature e rende il clima più secco e ventilato.

Abbigliamento: E’ consigliabile un abbigliamento leggero e informale da utilizzare durante il giorno, non dimenticando un pullover per la sera. Per la cena al ristorante è richiesto un abbigliamento “casual elegante” (pantaloni lunghi per gli uomini).

Lingua: La lingua ufficiale è il greco. L’inglese è generalmente compreso nelle aree turistiche.

Religione: La Grecia e Cipro Greca hanno una prevalenza di popolazione di religione greco-ortodossa.

Voltaggio: 220-240 V, prese di tipo inglese. Raccomandiamo di portare con sé degli adattatori.

Fuso orario: +1 ora rispetto all’Italia anche durante l’ora legale.

Cucina: la cucina greca racchiude ricette tipiche del bacino del Mediterraneo. Infatti le origini di vari piatti della cucina greca risalgono al periodo dell’antica Grecia, al periodo ellenistico o a quello bizantino. Molti altri piatti tuttora ampiamente diffusi sono parte della tradizione della cucina ottomana. I loro nomi rivelano origini turche, arabe o persiane: moussakà, tzatziki, yuvarlakia, keftethes, boureki ed altri ancora. Il pasto greco si apre con una serie di antipasti detti mezédes o orektiká (dolmádes, pitákia, taramosaláta, melitzanosaláta e tzatziki. Numerosi piatti a base di carne come l’agnello o il porcellino da latte allo spiedo o alla piastra, spiedini, arrosti e polpette. Anche gli sfornati a base di verdure e i latticini tra cui la feta e lo yogurt.