Gli sconfinati spazi dell’africa meridionale
whatsapp igrandiviaggi blog igrandiviaggi blog info My iGV area-clienti

Gli sconfinati spazi dell’africa meridionale

Esclusivi safari in Botswana
NATURA SELVAGGIA E PAESAGGI SORPRENDENTI
E’ il primo contatto visivo quello che ti colpisce e che per sempre resterà impresso nella tua memoria.
Nelle orecchie hai ancora il chiassoso fragore delle Victoria Falls, nell’anima la sensazione di pace e armonia che la crociera al tramonto sul fiume Zambesi ti ha trasmesso, quando d’un tratto a bordo di un bimotore sei catapultato in un altro mondo, dentro un altro straordinario paesaggio.
Socchiudi leggermente gli occhi, la luce è accecante, scruti la linea dell’orizzonte in cerca di qualcosa, di qualcuno, il fiato ti si spezza in gola ed il cuore d’un tratto si spalanca.
Incapace di contenere l’emozione ti abbandoni alla pura contemplazione della sua natura, ne respiri l’odore aspro, tocchi con mano la sua terra bruciata dal sole, resa fertile da qualche imprevisto ma generoso acquazzone. Tra acacie solitarie e arbusti spinosi ghepardi, iene, leopardi, bufali, rinoceronti, leoni e zebre si muovono per lo più in mandria, in continuo perpetuo movimento alla ricerca di cibo, soprattutto di acqua.
Li segui fin dove possibile, a bordo della tua 4×4., dentro lo spettacolare Parco Chobe, in prossimità dello Stagno Savuti, ciò che resta di un grande lago preistorico oggi scomparso.
Mappa
Notizie Utili
Documenti: Passaporto elettronico individuale con almeno 6 mesi di validità residua e minimo 2 pagine libere per eventuali visti (valutare il numero di località). I passaporti con iscrizioni di figli minori restano validi per il solo titolare fino alla scadenza. Anche i minori (da 0 anni in poi) devono essere in possesso di passaporto. Segnaliamo che dal 4 Giugno 2014 per i minori di 14 anni che viaggiano fuori dal paese di residenza NON accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci abitualmente, sono entrate in vigore nuove norme che prevedono l’obbligo di una dichiarazione di accompagnamento da presentare in Questura. Per maggiori dettagli consultare il sito “www.poliziadistato. it” (alla voce “passaporto per minori”). I cittadini extracomunitari o comunque con passaporto straniero devono contattare il proprio Consolato o l’Ambasciata per le indicazioni relative ai documenti necessari. Dal 1 Giugno 2016 per il Sudafrica: i minori inferiori ai 18 anni necessitano di passaporto individuale e copia (corredata di traduzione ufficiale in inglese) del proprio atto di nascita in cui siano riportati i nominativi dei genitori. Nel caso il minore viaggi con un solo genitore la copia del certificato dovrà essere autenticata e si dovrà essere in possesso di consenso giurato del genitore assente. In Sudafrica (anche solo in transito) e in Botswana, i minori (sotto i 18 anni) che viaggiano con entrambe i genitori devono avere il loro passaporto e il Certificato di Nascita Integrale Plurilingue rilasciato dal Comune di residenza (Unabridged Birth Certificate dove sono specificati i nomi dei genitori). In caso di viaggio dei minori con un solo genitore o un tutore è obbliga- torio avere oltre al Certificato di Nascita Integrale plurilingue rilasciato dal Comune di residenza, una lettera di consenso (dichiarazione giurata in forma di affidavit) scritta dal genitore che non viaggia (o di entrambi se l’accompagnatore è una terza persona) in inglese, allegando copia dei documenti di identità. Nessun rimborso a chi non può iniziare o proseguire il viaggio per irregolarità dei documenti personali o per inadempienza alle procedure sopra citate.

Passaporti e Visti:
SUDAFRICA: passaporto con validità residua di almeno 30 giorni dalla data di uscita dal paese e che abbia come minimo 2 pagine vuote/bianche. Per soggiorni fino a 90 giorni di permanenza il visto viene rilasciato in arrivo ed è sufficiente presentare oltre il passaporto il biglietto aereo per il rientro. Normative ingresso per bambini alla voce: Documenti.
SUDAFRICA/ZIMBABWE/ZAMBIA/BOTSWANA: Per i cittadini italiani è necessario avere il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro dal paese ed avere un considerevole numero di pagine vuote/bianche (anche se si unisce un soggiorno in Sudafrica, Mauritius, Seychelles, Emirati Arabi).
ZIMBABWE: il visto viene rilasciato direttamente in arrivo, per un’entrata singola Usd 30,00 a persona; un doppio ingresso Usd 45,00 per un’entrata doppia per persona (esempio quando il viaggio prevede estensione in Botswana e rientro in Zimbabwe richiedere al primo ingresso in Zimbabwe il “Double Entry Visa”); per un’entrata multipla Usd 55,00. SEGNALIAMO che il pagamento deve essere effettuato in contanti USD non con banconote emesse prima del 2000 perché non vengono accettate. Consigliamo di avere l’esatto importo in contanti usufruendo di banconote di piccola taglia.
ZAMBIA: Viene rilasciato in arrivo nel Paese e in frontiera direttamente, fino a 30 giorni di permanenza nel Paese al prezzo delle tasse ingresso di Usd 50 per persona (soggette a riconferma).
BOTSWANA: Fino a 90 giorni di permanenza, viene rilasciato in arrivo nel Pease e in frontiera direttamente e gratuitamente.
Vaccinazioni: Il Parco Kruger, parte dell’Mpumalanga, Zimbabwe, Zambia, Botswana sono zone endemiche. Consigliata l’antimalarica, usando farmaci a basso dosaggio che danno pochi effetti collaterali. Importante usare anche repellenti antizanzara (citronella o geranio) dal tramonto all’alba ed anche coprire la pelle con maniche lunghe e pantaloni lunghi. Il ventilatore a pale, correnti d’aria, aria condizionata sono ottimi deterrenti per le zanzare e le camere da letto sono sempre provviste di zanzariere (nelle zone potenzialmente a rischio)
Se provenienti da Tanzania, Kenya, Uganda, Ruanda, Etiopia, Zambia con un transito superiore alle 12 ore è richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla.
Fuso orario: 1 ora in più durante l’ora solare.
Lingua: Afrikaans e inglese.
Clima: Zimbabwe (Victoria Falls), Botswana e Sud Africa (Johannesburg/Parco Kruger): clima subtropicale con temperature medie di 25-35° gradi di giorno e 8-18° gradi la notte; sporadici temporali da novembre a marzo. La piena dell’Okavango va da dicembre a marzo. In questo periodo molti campi sono costretti a chiusura stagionale per via dell’acqua che ricopre le piste di atterraggio. Sudafrica (Città del Capo e Garden Route): stagioni diametralmente opposte alle nostre con clima mite da ottobre ad aprile (20-26° gradi) e più freddo da giugno a settembre (15-20° gradi); acquazzoni in giugno, luglio e agosto.
Valuta: Sudafrica: Rand Sudafricano (ZAR). Dollaro Zimbabwe (ZWD). Pula Botswana (BWP). Kwacha Zambia (ZMW).
Carte di credito e dollari americani (che consigliamo di avere in contanti con valute di piccolo taglio) sono accetti quasi ovunque.
Voltaggio: 220/250 Volt. Le prese di corrente sono spesso tripolari di tipo inglese. Si consiglia di portare un adattatore.
Bagaglio: A persona sui voli di linea è di 20Kg in classe economica e 30Kg in classe business (salvo diverse disposizioni delle compagnie aeree riportate nei documenti di viaggio). Importante rispettare la franchigia massima. Se nel viaggio ci sono voli in aerei da turismo la franchigia massima è di 15 o 20 kg incluso il bagaglio a mano in borse morbide (non rigide).