Madagascar

Frammento primordiale della divisione del continente africano dall’India, il Madagascar rappresenta il più ricco patrimonio ecologico del mondo, con i simpatici lemuri e i mastodontici alberi di baobab. La vacanza perciò può alternare le splendide spiagge bianche a escursioni memorabili nei parchi dell’interno, dove si ammirano anche le risaie terrazzate e le foreste tropicali.
Notizie Utili
Documenti
Passaporto elettronico con validità di almeno 6 mesi (anche per minori da 0 in poi) al momento dell’ingresso nel Paese. Necessario visto d’ingresso ottenibile in aeroporto e valido per 90 giorni.
Vaccinazioni
Nessuna vaccinazione obbligatoria. Si consigliano, previa consultazione del medico, la vaccinazione contro l’epatite A e B, la febbre gialla e la profilassi antimalarica
Valuta
La moneta ufficiale è l’Ariary. L’€uro è generalmente accettato.
Carte di credito
Sono accettate solo dai principali alberghi e ristoranti nella capitale e nelle località turistiche.
Clima
Tropicale con due stagioni principali: secca, da aprile a novembre-dicembre, e umida da dicembre-gennaio a marzo. Le maggiori precipitazioni si verificano sulla costa orientale, più scarse su quella occidentale. Le temperature massime medie oscillano fra i 30 °C sulla costa e i 25 °C degli altopiani interni, dove da giugno a settembre possono scendere anche di molto.
Abbigliamento
Abbigliamento sportivo con abiti pratici e scarpe comode, occhiali da sole, crema solare, copricapo e costume da bagno. Per le escursioni nell’interno è necessario munirsi di un capo pesante e di una giacca impermeabile.
Lingua
Lingue ufficiali malgascio e francese. L’inglese è parlato solo nei maggiori alberghi e ristoranti delle principali città e località turistiche.
Religione
La più praticata è quella cristiana, cattolica e protestante. Presente una minoranza islamica e molto diffusi i tradizionali culti animistici.
Fuso orario
+ 2 ore rispetto all’Italia, +1 ora quando in Italia vige l’ora legale.
Cucina
Cucina molto gustosa con influenze francesi Elemento base è il riso che accompagna piatti a base di pesce e di vari tipi di carni come lo zebù, l’anatra e maiale. Molto usate le spezie, utilizzate per insaporire le pietanze, fra cui zenzero, pepe verde, rosa o nero, zafferano e coriandolo. I piatti vengono a volte cotti nel latte di cocco
Note importanti
a) Tutti i minori italiani da 0 anni in poi devono anch’essi essere in possesso di passaporto in quanto non è più sufficiente la sola iscrizione sul passaporto dei genitori. b) Le informazioni relative al clima sono del tutto indicative e basate sulle medie degli anni passati. In tutto il mondo si assiste ad una trasformazione climatica che impedisce di dare informazioni precise. c) I pasti inclusi nei programmi sono previsti in ristoranti locali che potrebbero risultare talvolta non conformi ai normali standard europei. d) Viaggi di nozze: si richiede il certificato di matrimonio, da inviare all’atto della prenotazione e da consegnare all’arrivo in albergo per l’ottenimento degli omaggi e delle quote scontate. e) Nessun rimborso spetterà a chi non potesse iniziare o proseguire il viaggio per irregolarità dei propri documenti di viaggio. f) I nomi della camere, dei ristoranti, ecc. possono variare o essere modificati senza alcun preavviso.
Variazioni ai programmi
I programmi così come stampati potranno occasionalmente subire lievi modifiche senza variazioni di contenuto. I giorni e gli orari di effettuazione di visite ed escursioni potranno essere modificati rispetto all’ordine originario segnalato. Gli alberghi menzionati negli itinerari potranno essere sostituiti con altri di pari categoria. Sarà nostro impegno mantenere i programmi invariati o quanto più possibile equivalenti a quanto indicato nell’opuscolo, segnalando tempestivamente eventuali variazioni significative. In occasione di eventi particolari quali fiere, manifestazioni sportive, concerti, ecc. gli alberghi possono applicare prezzi superiori.
Voli
Ad esaurimento dei posti aerei a tariffa speciale o di linea utilizzati per i pacchetti di viaggio, possibilità di ulteriori posti su richiesta con supplemento.
Tasse aeroportuali
Vengono stabilite dai vettori e dalle autorità competenti il controllo del traffico aereo e la sicurezza degli aeroporti e sono soggette a variazioni senza preavviso. L’importo esatto verrà confermato solo all’emissione del biglietto in base alle tariffe vigenti.
Bagaglio
Sui voli internazionali di linea è di 20 Kg in classe economy e 30 Kg in classe business (salvo disposizioni diverse delle compagnie aeree riportate nei documenti di viaggio). L’eventuale eccedenza di peso dovrà essere pagata a parte in base alle tariffe in vigore, così come l’imbarco di attrezzature sportive, a carico del passeggero. È consentito il trasporto di un solo bagaglio a mano del peso non superiore a 5 Kg e delle dimensioni totali non superiori a 115 cm (lunghezza + altezza + profondità). Poichè pesi e dimensioni variano a seconda del vettore aereo, si rimanda a quanto pubblicato nel sito della compagnia prescelta per il viaggio.