Reunion

Reunion

La Réunion, piccolo paradiso francese nell’oceano Indiano, è lontana dalle rotte più frequentate.
La Réunion, piccolo paradiso francese nell’oceano Indiano, è lontana dalle rotte più frequentate.
Questo la rende ideale per gli amanti del trekking e degli sport d’acqua, come windsurf e kitesurf. Un fascinoso mix di architetture coloniali e una cucina ricca di influenze francesi danno alla vacanza un sapore indimenticabile.

I Nostri Viaggi

LUX* Saint Gilles
Viaggi LUX* Saint Gilles
A circa 3 km dalla cittadina di Saint Gilles
Notizie utili - Mauritius - Reunion
Documenti: Passaporto elettronico individuale con validità 6 mesi oltre la data di partenza dall’Italia e almeno 2 pagine libere per l’eventuale visto. I passaporti con iscrizioni di figli minori restano validi per il solo titolare fino alla scadenza. Anche i minori (da 0 anni in poi) devono essere in possesso di passaporto. Segnaliamo che dal 4 Giugno 2014 per i minori di 14 anni che viaggiano fuori dal paese di residenza NON accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci abitualmente, sono entrate in vigore nuove norme che prevedono l’obbligo di una dichiarazione di accompagnamento da presentare in Questura. Per maggiori dettagli consultare il sito “www.poliziadistato.it” (alla voce “passaporto per minori”). I cittadini extracomunitari o comunque con passaporto straniero devono contattare il proprio Consolato o l’Ambasciata per le indicazioni relative ai documenti necessari. Nessun rimborso spetterà a chi non potesse iniziare o proseguire il viaggio per irregolarità dei documenti personali o per inadempienza alle procedure sopra citate.

Vaccinazioni: Non è richiesta al momento alcuna vaccinazione. Ricordiamo di portare con sé i medicinali personali abituali e i più comuni quali antistaminici, antibiotici, cortisonici, antinfluenzali, disinfettanti intestinali, cerotti, ammoniaca in stick, gocce auricolari, pomate per eventuali scottature, creme solari ad alta protezione, repellente per zanzare.

Valuta: La moneta ufficiale è la Rupia Mauriziana a Mauritius, l’€uro a Réunion.

Carte di credito: Sono accettate le principali carte di credito; non sempre l'American Express e Diners. Al momento del check-in, verrà richiesto ai clienti un deposito cauzionale a garanzia di eventuali extra o danni. Al momento del check-out è sempre buona norma richiedere il saldo del conto al fine di certificare la chiusura dell’autorizzazione all’addebito e riabilitare la carta dell’intero suo credito residuo (facciamo notare che il riaddebito potrebbe non essere immediato).

Clima: Temperatura variabile durante i nostri mesi estivi fra i 18 °C e i 26 °C, mentre durante i nostri mesi invernali fra i 26 °C e i 34 °C. La piovosità è quella tipica di un’isola subtropicale.

Abbigliamento: Sportivo e balneare con un paio di scarpette di gomma o di plastica per non ferirsi con il corallo, occhiali da sole, creme protettive, un cappellino, un leggero impermeabile e qualche capo più pesante per la sera e durante i mesi invernali mauriziani (maggio-settembre).

Lingua: ufficiale l’inglese a Mauritius e il francese a Réunion. La popolazione, su entrambe le isole, parla un dialetto franco-creolo.

Religione: Indù praticata da circa la metà dei Mauriziani, seguono cattolici e musulmani; a Réunion, invece, maggioranza cattolica, con minoranze induiste e musulmane.

Fuso orario: +3 ore quando in Italia vige l’ora solare e +2 ore quando in Italia vige l’ora legale.

Cucina: Negli alberghi la cucina è di tipo internazionale, ma offre anche la possibilità di gustare specialità locali.

Assistenza: Corrispondente locale che parla italiano a Mauritius, mentre a Réunion parla francese.

MANCE
In alcuni ristoranti è uso lasciare una mancia che varia dal 10 al 20%.Pur non essendo obbligatorie sono sempre molto gradite. Oltre al personale alberghiero, è uso lasciare una mancia agli autisti/ guide che vi accompagnano per tutta la durata del soggiorno.

RAMADAN
Il Ramadan ha una durata di 30 giorni. Nel 2021 inizierà il 12 Aprile e si protrarrà fino al 11 Maggio. La fine del Ramadan (Eid Mubarak) è festeggiata con feste. Per il turista è bene sapere che in questo periodo nei luoghi pubblici (qualunque luogo che non sia l’albergo) non è consentito bere, mangiare, fumare dall’alba al tramonto; gli esercizi pubblici e privati possono avere cambi di orario d'apertura, cambi di percorsi dei tour; parziale chiusura di musei e monumenti; totale chiusura di discoteche e night club. I punti di ristorazione (fast food, tavole calde o ristoranti) all’interno dei centri commerciali apriranno dopo il tramonto. Nei luoghi pubblici e negli alberghi è consigliabile mantenere un abbigliamento adeguato. Nelle lobby degli alberghi non sarà possibile fumare, mangiare e consumare alcolici.