Brasile

Dove pulsa il cuore verde del mondo

Una vacanza in Brasile porta a conoscere luoghi di eccezionale bellezza naturalistica (il polmone verde dell’Amazzonia, le cascate di Iguacu, la fauna del Pantanal), le città storiche  e coloniali, le lunghissime spiagge dorate e gli emozionanti paesaggi del Nord est del paese, una gastronomia ricca di sapori e colori,  le feste uniche e sfrenate (Carnevale di Rio de Janeiro, il capodanno bianco di Salvador Bahia).
Il Brasile incanta fin dal primo momento e lascia, nel momento dell’addio, una vera “saudade”: una romantica nostalgia che è tipica solo di questo paese.

 

I Nostri Hotel

I Nostri Viaggi

Viaggi di nozze

NOTIZIE UTILI

DOCUMENTI
DOCUMENTI
E’ richiesto un passaporto con validità di almeno 06 mesi dalla data di ingresso nel Paese per  persone di nazionalità italiana.
Minori:  dal 26 Giugno 2012 tutti i minori possono viaggiare all’Estero solo con loro passaporto individuale. Per minori che viaggiano separatamente o con genitori separati o divorziati, si consiglia di contattare le autorità competenti per la verifica della documentazione specifica richiesta.
 
LINGUA
LINGUA
La lingua ufficiale è il Portoghese, ma l’accento e l’intonazione sono leggermente differenti da quello che si sente in Portogallo ed in altri paesi di lingua portoghese. In alcune località del Brasile, specialmente nelle città delle regioni a Sud, ci sono molti brasiliani discendenti da immigrati tedeschi, italiani e olandesi che parlano le lingue di questi paesi.
 
CLIMA
CLIMA
La grande estensione del territorio comporta la necessità di una sommaria divisione tra zona tropicale a nord e zona temperata a sud. La linea si estende approssimativamente tra il Mato Grosso do Sul e la costa sud di San Paolo.
Il clima è meno caldo da Agosto a Novembre nelle regioni centrali e settentrionali, molto caldo da Dicembre a Marzo sulla costa del Nord-Est. In Amazzonia la temperatura è meno calda da Giugno a Luglio, nella bassa Amazzonia da Gennaio a Marzo.
La zona temperata è calda da Dicembre a Marzo, più fredda a Luglio e Agosto.
 
VACCINAZIONI
VACCINAZIONI
Non sono richieste vaccinazioni particolari. Consigliamo di munirsi di disinfettanti intestinali, repellenti per insetti e creme solari protettive. Nelle zone interne della regione amazzonica e del Pantanal sono presenti malattie endemiche come la malaria (zone non turistiche). In particolare esiste il rischio di contrarre la malaria nella maggior parte delle aree forestali al di sotto di 900m degli Stati di Acre, Amapá, Amazonas, ovest del Maranhão, nord del Mato Grosso, Pará (ad eccezione della città di Belém), Rondônia, Roraima e ovest  del Tocantins. È pertanto consigliata un’adeguata profilassi antimalarica.
L'AIDS è molto diffuso. Si raccomandano pertanto le precauzioni del caso. Le Autorità sanitarie nazionali brasiliane raccomandano di effettuare la vaccinazione contro la febbre gialla, previo parere medico, almeno dieci giorni prima di recarsi nelle zone a rischio.
Si segnala inoltre che è richiesto un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per i visitatori in arrivo da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, ad eccezione dei bambini fino a 9 mesi di età e di coloro che dispongono di una dispensa dal vaccino per motivi medici
VALUTA
VALUTA
La moneta ufficiale è il Real,  plurale reais, non negoziabile fuori dal Brasile. Le somme importate superiori a Reais 10.000 vanno dichiarate su apposito formulario; il cambio è libero e si effettua presso gli sportelli di cambio, negli alberghi e presso le agenzie bancarie che si trovano nelle città e nei grandi centri commerciali.
 
FUSO ORARIO
FUSO ORARIO
Il Brasile, dato il suo territorio esteso, ha 4 fusi orari. L’ora ufficiale è quella di Brasilia e per ottenerla si devono sottrarre 3 ore in relazione a Greenwich. Rispetto all’Italia bisogna calcolare una differenza di 4 ore in meno durante l’ora solare e 5 ore in meno durante l’ora legale.
 
TELEFONO - CORRENTE ELETTRICA
TELEFONO
Per chiamare il Brasile prefisso internazionale 0055 + prefisso della città senza lo zero+ numero dell’abbonato.
Per chiamare l’Italia 00 + prefisso operatore brasiliano+39 +numero dell’abbonato.
Si consiglia di usare i telefoni pubblici comperando le tessere telefoniche locali; ricordiamo che le telefonate dagli hotels comportano una maggiorazione di costo. Per quanto riguarda i telefoni cellulari, conviene verificare prima della partenza con il proprio gestore l’eventuale copertura e costi.
 
CORRENTE ELETTRICA
Il voltaggio può essere 110 o 220, secondo lo Stato e anche secondo gli hotel. Consigliamo di premunirsi di  trasformatore e adattatori per prese di tipo americano.
 
ABBIGLIAMENTO
ABBIGLIAMENTO
Consigliamo durante tutto l’arco dell’anno, abbigliamento comodo e leggero, informale, scarpe comode per chi fa tour, qualche capo più pesante per l’aria condizionata negli hotel, nei centri commerciali e nei mezzi di trasporto. Per soggiorno balneari raccomandiamo creme solari ad alta protezione, cappello e occhiali da sole, repellente per zanzare.