Brasile

Dove pulsa il cuore verde del mondo

Una vacanza in Brasile porta a conoscere luoghi di eccezionale bellezza naturalistica (il polmone verde dell’Amazzonia, le cascate di Iguacu, la fauna del Pantanal), le città storiche  e coloniali, le lunghissime spiagge dorate e gli emozionanti paesaggi del Nord est del paese, una gastronomia ricca di sapori e colori,  le feste uniche e sfrenate (Carnevale di Rio de Janeiro, il capodanno bianco di Salvador Bahia).
Il Brasile incanta fin dal primo momento e lascia, nel momento dell’addio, una vera “saudade”: una romantica nostalgia che è tipica solo di questo paese.

 

I Nostri Viaggi

Tour in Brasile
Viaggi Tour in Brasile
Qualunque itinerario preferisca, il viaggiatore scopre la “saudade”, una nostalgia che non lo lascia più per le spiagge meravigliose, i colori sgargianti e la musica
Rio de Janeiro
Viaggi Rio de Janeiro
A “cidade maravilhosa”, posta tra il mare e le montagne, è la città del Brasile più conosciuta nel mondo, cosmopolita e ricca di bellezze naturali.
Buzios
Viaggi Buzios
È una penisola circondata da un mare verde e trasparente, situata a 190 km da Rio de Janeiro.
Porto de Galinhas
Viaggi Porto de Galinhas
La spiaggia più famosa di Pernambuco, protetta da barriera corallina, si trova a 150 chilometri da Recife.
Praia do Forte
Viaggi Praia do Forte
In origine, pittoresco paesino di pescatori, ora ricercato e sviluppato complesso turistico.
Fernando de Noronha
Viaggi Fernando de Noronha
L’arcipelago di Fernando de Noronha si trova a 360 chilometri al largo della costa del Brasile.
Jericoacoara
Viaggi Jericoacoara
Incantevole località a circa 310 km dalla città di Fortaleza, famosa per il suo parco nazionale, per le distese di sabbia e le dune bianchissime che si alternano a oasi con palme e lagune e al blu dell’oceano.
Natal
Viaggi Natal
Natal è una città luminosa: aria pura, sole, dune di sabbia, bar, locali notturni e spiagge che si sviluppano per ben 6 miglia.
Praia de Pipa
Viaggi Praia de Pipa
Spiaggia a 85 km a sud di Natal, un tempo villaggio di pescatori, oggi animata destinazione turistica della costa del Rio Grande do Norte.

Viaggi di nozze

Notizie utili
Documenti
Passaporto: È richiesto un passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese per persone di nazionalità italiana.
Minori: dal 26 Giugno 2012 tutti i minori possono viaggiare all’Estero solo con loro passaporto individuale.
Per minori che viaggiano separatamente o con genitori separati o divorziati, si consiglia di contattare le autorità competenti per la verifica della documentazione specifica richiesta.
Visto di ingresso: Non è richiesto alcun visto di ingresso per i cittadini italiani.
Lingua
La lingua ufficiale è il Portoghese, con un accento diverso da quello che si parla in Portogallo. In alcune località del Brasile, specialmente nelle città delle regioni a Sud, si parla anche il tedesco, italiano e olandese, a seguito delle forti immigrazioni.
Clima
La grande estensione del territorio comporta la necessità di una sommaria divisione tra zona tropicale a nord e zona temperata a sud. La linea si estende approssimativamente tra il Mato Grosso do Sul e la costa sud di San Paolo. Il clima è meno caldo da Agosto a Novembre nelle regioni centrali e settentrionali, molto caldo da Dicembre a Marzo sulla costa del Nord-Est. In Amazzonia la temperatura è meno calda da Giugno a Luglio, nella bassa Amazzonia da Gennaio a Marzo.La zona temperata è calda da Dicembre a Marzo, più fredda a Luglio e Agosto.
Vaccinazioni
Non sono richieste vaccinazioni particolari. Consigliamo di munirsi di disinfettanti intestinali, repellenti per insetti. Nelle zone interne della regione amazzonica e del Pantanal sono presenti malattie endemiche come la malaria (zone non turistiche). In particolare esiste il rischio di contrarre la malaria nella maggior parte delle aree forestali al di sotto di 900 m degli Stati di Acre, Amapá, Amazonas, ovest del Maranhão, nord del Mato Grosso, Pará (ad eccezione della città di Belém), Rondônia, Roraima e ovest del Tocantins. È pertanto consigliata un’adeguata profilassi antimalarica. L’AIDS è molto diffuso. Si raccomandano pertanto le precauzioni del caso. Le Autorità sanitarie nazionali brasiliane raccomandano di effettuare la vaccinazione contro la febbre gialla, previo parere medico, almeno dieci giorni prima di recarsi nelle zone a rischio. Si segnala inoltre che è richiesto un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per i visitatori in arrivo da Perù e Colombia.
Valuta
La moneta ufficiale è il Real, plurale reais, non negoziabile fuori dal Brasile. Le somme importate superiori a Reais 10.000 vanno dichiarate su apposito formulario; il cambio è libero e si effettua presso gli sportelli di cambio, negli alberghi e presso le agenzie bancarie che si trovano nelle città e nei grandi centri commerciali. Accettate le principali carte di credito e anche gli euro.
Fuso orario
Il Brasile, dato il suo territorio esteso, ha 4 fusi orari.
L’ora ufficiale è quella di Brasilia e per ottenerla si devono sottrarre 3 ore in relazione a Greenwich.
Rispetto all’Italia bisogna calcolare una differenza di 4 ore in meno durante l’ora solare e 5 ore in meno durante l’ora legale.
 
Voltaggio
Il voltaggio può essere 110 o 220 volt, a seconda degli hotel. Consigliamo di premunirsi di trasformatore e adattatori per prese di tipo americano.
Abbigliamento
Consigliamo durante tutto l’arco dell’anno, abbigliamento comodo e leggero, informale, scarpe comode per chi fa tour, qualche capo più pesante per l’aria condizionata negli hotel, nei centri commerciali e nei mezzi di trasporto. Per soggiorni balneari raccomandiamo creme solari ad alta protezione, cappello e occhiali da sole, repellente per zanzare.
Mance
Per i tour accompagnati, in base al livello di soddisfazione ricevuto considerate 3-5 dollari al giorno a persona per le guide e 1-2 dollari al giorno a persona per gli autisti. Negli alberghi 1 dollaro al facchino per ogni valigia consegnata in camera. Queste indicazioni sono semplicemente a titolo informativo, la mancia è sempre a vostra discrezione.
Note importanti
a) Tutti i minori italiani da 0 anni in poi devono anch’essi essere in possesso di passaporto in quanto non è più sufficiente la sola iscrizione sul passaporto dei genitori.
b) Le informazioni relative al clima sono del tutto indicative e basate sulle medie degli anni passati. In tutto il mondo si assiste ad una trasformazione climatica che impedisce di dare informazioni precise.
c) I pasti inclusi nei programmi sono previsti in ristoranti locali che potrebbero risultare talvolta non conformi ai normali standard europei.
d) Viaggi di nozze: si richiede il certificato di matrimonio, da inviare all’atto della prenotazione.
e) Nessun rimborso spetterà a chi non potesse iniziare o proseguire il viaggio per irregolarità dei propri documenti di viaggio.
Voli
Ad esaurimento dei posti aerei a tariffa speciale o di linea utilizzati per i pacchetti di viaggio, possibilità di ulteriori posti su richiesta con supplemento.
Tasse aeroportuali
Vengono stabilite dai vettori e dalle autorità competenti il controllo del traffico aereo e la sicurezza degli aeroporti e sono soggette a variazioni senza preavviso. L’importo esatto verrà confermato solo all’emissione del biglietto in base alle tariffe vigenti.
Bagaglio
La franchigia bagaglio è diversa da vettore a vettore e Vi verrà comunicata di volta in volta e riportata nei documenti di viaggio. L’eventuale eccedenza di peso dovrà essere pagata a parte in base alle tariffe in vigore, così come l’imbarco di attrezzature sportive, a carico del passeggero. È consentito il trasporto di un solo bagaglio a mano del peso non superiore a 5 Kg e delle dimensioni totali non superiori a 115 cm (lunghezza + altezza +profondità). Poichè pesi e dimensioni variano a seconda del vettore aereo, si rimanda a quanto pubblicato nel sito della compagnia prescelta per il viaggio.
Variazioni ai programmi
I programmi così come stampati potranno occasionalmente subire lievi modifiche senza variazioni di contenuto. I giorni e gli orari di esecuzione di visite ed escursioni potranno essere modificati rispetto all’ordine originario segnalato. Gli alberghi menzionati negli itinerari potranno essere sostituiti con altri di pari categoria. Sarà nostro impegno mantenere i programmi invariati o quanto più possibile equivalenti a quanto indicato nell’opuscolo, segnalando tempestivamente eventuali variazioni significative. In occasione di eventi particolari quali fiere, manifestazioni sportive, concerti, ecc. gli alberghi possono applicare prezzi superiori.