Qatar

Un paese che affonda le proprie radici in culture antiche, un’anima profonda dove il passato convive e nutre la visione contemporanea per un nuovo futuro.
Un paese che ci regala tesori naturali e culturali di cui godere. Il lungomare di Doha, la Corniche con vedute mozzafiato sulla città tutta, da grattacieli modernissimi al Museo di Arte Islamica.
I dhow in legno che costeggiano tutta la baia evocando il passato marinaro del Qatar.
Musica, arte e spettacoli tradizionali completano la vitalità di questo paese.
A Doha, tutti pazzi per lo shopping. Tra una chiacchiera e l’altra con negozianti estremamente disponibili verso il cliente potrete acquistare una giacca di Armani cucita su misura, una abeyya carica di lustrini, farvi delle extension per capelli: a Doha comprerai di tutto.
Cedere alle tentazioni dello shopphing, è uno dei massimi piaceri di un viaggio nella capitale del Qatar.
Tantissimi sono i souq a disposizione.
Sfarzosi centri commerciali ancora più ricchi dei centri commerciali americani o europei. Non mancano i divertimenti a tema e caffè Starbucks.
Sfarzo, futuro e tradizione …. non ci sono dubbi …. sei in Qatarsei a Doha.

I Nostri Hotel

I Nostri Viaggi

Viaggi di nozze

Notizie Utili

DOCUMENTI
Passaporto individuale (anche i minori da 0 anni in poi) con validità 6 mesi oltre la data di partenza dall’Italia. Sul passaporto non deve comparire il visto di Israele. I passaporti con iscrizioni di fi gli minori restano validi per il solo titolare fi no alla scadenza. Segnaliamo che dal 4 Giugno 2014 per i minori di 14 anni che viaggiano fuori dal paese di residenza NON accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci abitualmente, sono entrate in vigore nuove norme che prevedono l’obbligo di una dichiarazione di accompagnamento da presentare in Questura. Per maggiori dettagli consultare il sito “www.poliziadistato.it” (alla voce “passaporto per minori”). I cittadini extracomunitari o comunque con passaporto straniero devono contattare il proprio Consolato o l’Ambasciata per le indicazioni relative ai documenti necessari.
VACCINAZIONI
Nessuna vaccinazione obbligatoria.
VISTO D’INGRESSO
Per i cittadini italiani è possibile ottenere il visto turistico (con validità massima di un mese) direttamente all’arrivo in aeroporto pagandolo esclusivamente con carte di credito Visa, Visa-Electron, MasterCard, Maestro, Amex. Il costo è di circa 30 USD; e non sono accettati contanti.
FUSO ORARIO
2 ore in più rispetto all’Italia durante l’ora solare. 1 ora in più durante l’ora legale.
LINGUA
Arabo e inglese.
VALUTA E CARTE DI CREDITO
L’unità monetaria locale è il Rial. Allo Sharq Village & Spa sono accettate le principali carte di credito, American Express, MasterCard e Visa (non Electron), con le quali è possibile pagare gli extra. Al momento del check-in verrà richiesta una pre-autorizzazione dalla carta di credito a copertura di eventuali extra.
VOLTAGGIO
220 V, con prese di corrente di tipo inglese a tre fori, meglio munirsi di un adattatore a tre spinotti.
TELEFONI CELLULARI
È possibile utilizzare i telefoni GSM.
MANCE
Pur non essendo obbligatorie sono sempre molto gradite
TELI MARE
Sono disponibili.
CLIMA
Il clima nel Qatar è desertico, arido e secco, con inverni molto miti ed estati calde e soleggiate. Il periodo migliore per visitare il Qatar va da metà novembre a metà marzo. In genere il tempo è mite e soleggiato da dicembre a febbraio, caldo ma non troppo a novembre e marzo. È comunque possibile qualche giornata nuvolosa, con qualche pioggia, soprattutto da dicembre a febbraio. Come in tutte le aree desertiche è notevole l’escursione termica tra il giorno e la notte. Le temperature medie minime e massime della capitale Doha variano tra i 29°C-41°C di luglio e i 13°C-21°C di gennaio.
ABBIGLIAMENTO
Estivo e informale, senza dimenticare costume da bagno, copricapo, occhiali da sole, scarpe comode per le escursioni e qualche capo più pesante per ripararsi dall’aria condizionata per l’estate, una giacca più pesante per la sera durante il periodo invernale. Trattandosi di un paese musulmano, recandosi in città o comunque fuori dall’albergo, soprattutto per le donne, è richiesto un abbigliamento adeguato, si consiglia di evitare abiti scollati e senza maniche, gonne e pantaloncini corti. Per la cena al ristorante è richiesto agli uomini di indossare pantaloni lunghi.
MEDICINALI
Si raccomanda di non dimenticare i medicinali personali abituali e i più comuni quali antistaminici, antibiotici, cortisonici, antinfl uenzali, disinfettanti intestinali, cerotti, ammoniaca in stick, gocce auricolari, pomate per eventuali scottature, creme ad alta protezione. Si suggerisce comunque di rivolgersi al proprio medico per i consigli più appropriati sul tipo di medicinali adatti al viaggio.
MINORI
I minori non accompagnati non possono essere ospitati.