Meravigliosi Perù e Bolivia
Due paesi, due mondi, due culture: un viaggio nel Perù archeologico e nella Bolivia Andina, con i suoi paesaggi mozzafiato e i resti di antiche civiltà.
- Partenze garantite minimo 2 partecipanti
- In pullman o minibus Treno per Aguas Calientes
- Latam Air Europa KLM Iberia
- 11 prime colazioni 5 pranzi 4 cene

1 Italia / Lima
Partenza con volo di linea per Lima, con scalo. Arrivo e trasferimento all’hotel Jose Antonio (4 stelle) o similare. Cena libera. Pernottamento.

2 Lima / Cusco (3.400 mslm)
Prima colazione. Visita della città: da Plaza Mayor, al Palazzo Presidenziale, l’Arcivescovado, la Cattedrale di Lima e la casa Aliaga. Visita del distretto di Pueblo Libre, per visitare il Museo Larco. Pranzo libero. Si può trovare la più completa collezione preispanica di reperti d’oro ed argento così come dell’oggettistica erotica. Dopo la visita trasferimento in aeroporto e partenza per Cusco. Arrivo, trasferimento all’hotel Sonesta Cusco (4 stelle) o similare. Cena libera e pernottamento.

3 Cusco / Maras / Valle Sacra / Aguas Calientes
Prima colazione. Partenza in pullman attraverso i magici paesaggi della Valle Sacra degli Inca, diretti alla cittadina di Ollantaytambo. Durante il tragitto si visiterà il coloratissimo mercato artigianale di Pisac. Visita delle saline di Maras, situate ai piedi di una montagna e divise in numerose pozze che ricevono acqua salata proveniente dal sottosuolo. Si continua per il villaggio di Ollantaytambo, tipico esempio della pianificazione urbana degli Inca, ancora abitato come in passato. Pranzo in ristorante. Dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo partenza in treno diretto ad Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento per proprio conto all’hotel El Mapi (4 stelle) o similare. Cena in hotel e pernottamento. Si deve portare solo il bagaglio a mano con il necessario per una notte (max 5 kg per persona). Il bagaglio principale viene lasciato al deposito dell’hotel di Cusco. Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non si potrà realizzare la visita di Maras.

4 Aguas Calientes / Machu Picchu (2.450 mslm) / Cusco (3.400 mslm)
Prima colazione. Partenza in direzione del Machu Picchu, a bordo dei bus che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle tre finestre, la Torre circolare, il Sacro orologio solare ed il cimitero. Rientro ad Aguas Calientes e pranzo al ristorante Chullpi. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo a bordo del treno. Arrivo e trasferimento a Cusco presso l’hotel Sonesta Cusco (4 stelle) o similare e sistemazione nella camera riservata. Cena libera e pernottamento.

5 Cusco
Prima colazione. Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco, che fu capitale dell’Impero Inca (XV secolo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhaman. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione: potrete passeggiare per le vie del caratteristico quartiere di San Blas o la Chiesa di San Blas. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico e pernottamento.

6 Cusco / Puno (3.850 mslm)
Prima colazione. Trasferimento alla stazione dei pullman e partenza verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà ed al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario è un centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo libero. Arrivo nel tardo pomeriggio ed accoglienza da parte di personale che parla italiano. Trasferimento all’hotel Jose Antonio (4 stelle) o similare. Cena libera e pernottamento.

7 Puno / Copacabana / Titicaca/ Isla del Sol
Prima colazione. Trasferimento a Kasani (circa 2 ore e mezzo) e proseguimento per Copacabana; visita del Santuario mariano dove è custodita la “virgen morena” ed alla graziosa cittadina con il mercato locale. Imbarco sull’aliscafo e navigazione sul lago Titicaca. Sbarco all’isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Inak Uyu”. Proseguimento fino alla bellissima Isola del Sole; sbarco. Passeggiata a piedi dove potrete ammirare magnifici panorami del lago Titicaca. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo all’hotel Posada del Inca e pranzo. Tempo per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica circondati da lama e pecore, con la possibilità di socializzare con le persone del posto, godere di splendide vedute del lago Titicaca. Da non perdere la passeggiata fino in cima all’isola per godere di un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°. Cena alla posada Inca Eco Lodge o similare e pernottamento.

8 Isla del Sol / Huatajata / La Paz (4.100 mslm)
Prima colazione. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Proseguimento in aliscafo fino a Huatajata, visita di questo complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il turista alle culture andine. Potrete usufruire delle attività quali visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi (costruttori della barca di Totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per attraversare l’oceano), il museo dell’Altiplanico. Proseguimento via terra per la Paz (circa 1 ora e mezzo) e sistemazione all’hotel Rey Palace (4 stelle) o similare. Cena libera. Pernottamento.

9 La Paz / Tiwanacu / La Paz
Prima colazione. Trasferimento alle rovine di Tiwanacu, l’antica capitale della grande civiltà dell’anno 580 AC. Visita alla Puerta del Sol, alla piramide di Akapana, al tempio di Kalasasaya, templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo al sacco durante il percorso. Visita della città di La Paz, con la Plaza Murillo, la Cattedrale, la chiesa di San Francesco, della pittoresca calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono osservare spettacolari formazioni rocciose. Possibilità di salire sulla linea Amarilla della nuova teleferica da dove potrete avere un’imponente vista dall’alto di La Paz (non inclusa e facoltativa). Cena libera. Pernottamento.

10 La Paz / Uyuni
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Uyuni: all’arrivo partenza verso il Salar de Uyuni, il più grande lago salato del pianeta che si estende per ben 12.000 kmq. Il paesaggio lunare di questa distesa desertica e bianchissima è il punto di partenza per le visite della giornata: visita al cimitero dei treni, alla comunità indigena di Colchani, al primo hotel fatto di sale, ora trasformato in museo. Visita all’isola di Sajchilla e camminata di 20 minuti. Proseguimento per Coquesa, ai piedi del vulcano Thunupa, dove ammirare i fenicotteri rosa. Pranzo. Visita alla grotte di Chiquini e Isla Incahuasi, cocktail di coca al tramonto. Cena e pernottamento.

11 Uyuni / La Paz
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per La Paz. Pranzo libero. Visita della città con la Plaza Murillo, la Cattedrale, la chiesa di San Francesco e alla pittoresca calle Sagarnaga e al mercato delle streghe. Prosegue la visita nella elegante zona sud e nella Valle della Luna. Salita in teleferica al quartiere El Alto da cui godere di una spettacolare vista dell’intera città. Cena libera. Pernottamento.

12 La Paz / Italia
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia, con scalo.

13 Italia
Arrivo in giornata.

QUOTE A PARTIRE DA € 3.440  A PERSONA IN CAMERA DOPPIA