Grantour Ecuador Galapagos
Il cuore pulsante di una città latinoamericana di oggi e territori rurali dove sopravvivono antiche tradizioni. Poi via verso i paradisi delle Galapagos, dove Charles Darwin scoprì le origini della vita.
- Partenze garantite minimo 2 partecipanti
- In pullman o minibus/ trenino/ nave da crociera
- Treno per Aguas Calientes
- Latam Air Europa KLM Iberia
- 10 prime colazioni 2 pranzi 1 cena nel tour all inclusive in crociera

1 Italia / Quito (2.850 mslm)
Partenza con volo di linea per Quito, con scalo. Arrivo e trasferimento all’hotel Quito (4 stelle) o similare. Cena libera. Pernottamento.

2 Quito
Prima colazione. Visita della città con la Piazza dell’Indipendenza con la maestosa Cattedrale, il Palazzo Presidenziale, il Municipio e l’Arcivescovado, la Chiesa della “Compania de Jesus” e il Monasterio di San Francesco. Si può ammirare la città dal promontorio dove sorge la Virgen del Panecillo. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione. Cena libera e pernottamento.

3 Quito / Otavalo (2.500 mslm)/ Comunità Karanki Maddalena
Prima colazione. Partenza verso il nord dove ammirare paesaggi di alte montagne e vulcani; arrivo al monumento della Metà del Mondo di Quitsato a Latitudine 0’00’00 che traccia la linea equatoriale - qui la guida spiegherà il funzionamento dell’orologio solare. Visita al mercato indigeno di Otavalo, con i bellissimi e colorati tessuti, ponchos, tappeti, maglioni, gilet, cappelli, amache e altri prodotti artigianali. Pranzo libero. Visita alla Comunità di Maddalena Karanki, per un’esperienza a contatto con la popolazione per scoprirne usi e costumi. Cena e pernottamento in una delle case della comunità. Pernottamento.

4 Comunità Karanki Maddalena / Quito
Prima colazione nella comunità; mattinata per attività libere quali passeggiate a cavallo, trekking, mountain bike. Rientro a Quito e pranzo lungo il tragitto. Arrivo e sistemazione all’hotel Quito (4 stelle) o similare. Cena libera e pernottamento.

5 Quito / Cotopaxi (5.897 mslm) / Banos / Riobamba (2.756 mslm)
Prima colazione. Partenza per Banos, percorrendo il tratto sud della Panamericana nota con il nome di “Avenida Los Volcanes”: si potrà ammirare la maestosità del Vulcano Cotopaxi. Arrivo a Banos, piccola ed accogliente località nota per i bei paesaggi, le cascate e le acque termali (si trova a metà fra le Ande e l’Amazzonia). Si prosegue verso il Canyon del fiume Pastaza dove inizia la “Via delle cascate” dove si trovano le cascate della Vergine, Manto della sposa, Machay, Calderone del diavolo. Pranzo libero. Si prosegue per Riobamba passando ai piedi del vulcano Chimborazo, il più alto dell’Ecuador. Arrivo, cena libera e pernottamento alla Hosteria Abra-spungo (3 stelle) o similare.

6 Riobamba / Ingapirca / Cuenca (2.560 mslm)
Prima colazione. Partenza per Cuenca; lungo il tragitto vista panoramica della comunità di Colta, caratterizzata dalle terrazze naturali coltivate secondo gli antichi sistemi pre-colombiani. Si prosegue per Alausi, dalla cui stazione ha inizio il tragitto del treno “Nariz del Diablo”; la comunità di Alausi è riconoscibile per i cappelli e le gonne con cui vestono le donne, e che ne indica il loro stato sociale. Partenza per il percorso più emozionante con il trenino che percorre lo spettacolare zig zag che attraversa la Nariz del Diablo e risale verso Alausi. Si prosegue per Ingapirca, principale testimonianza Inka e visita del sito archeologico; al termine partenza per Cuenca. Pranzo al sacco. Arrivo a Cuenca e sistemazione all’hotel Carvallo (4 stelle) o similare. Cena libera e pernottamento.

7 Cuenca / Guayaquil
Prima colazione. Visita panoramica della città coloniale di Cuenca, famosa per la sua arte religiosa e i ricchi musei e dei suoi dintorni; si percorre la piazza principale con la nuova e la vecchia Cattedrale, il Monastero di El Carmen e il Monumento El Rollo del Vecino. Proseguimento verso Guayaquil (250 km - circa 4 ore) attraversando il Parco Nazionale del Cajas, con oltre 230 specchi d’acqua, piccoli laghi e lagune. L’itinerario, che scende da 4.000 metri di altitudine sino al livello del mare, consente di apprezzare la varietà di paesaggi ed ambienti, attraversando anche piantagioni di cacao e banane. Arrivo a Guayaquil e sistemazione all’hotel Oro Verde (4 stelle) o similare. Cena libera e pernottamento.

8 Guayaquil / Baltra - Crociera M/V Galapagos Legend
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza in volo per Baltra (2 ore e 30 minuti) nelle isole Galapagos, dove Charles Darwin gettò le basi della teoria dell’evoluzione. Arrivo e trasferimento in pullman al molo (circa 10 minuti) per l’imbarco sulla nave da crociera M/V Galapagos Legend. Trattamento di all inclusive a bordo. Nel pomeriggio sbarco dalla nave ed escursione alla riserva delle tartarughe di Santa Cruz che pesano tra i 250 e i 300 kg e vivono fino a 150-200 anni. Si vedranno anche diverse specie di uccelli quali fringuelli di terra ed uccelli pigliamosche. Pernottamento a bordo.

9 Crociera M/V Galapagos Legend
Trattamento di all inclusive a bordo. Sarete meravigliati dalla varietà di vita marina che usa le fessure delle scogliere di lava per il riparo. Allo sbarco si potranno scorgere uccelli tropicali dal becco rosso e colonie di foche. La camminata inizia salendo dei ripidi scalini che portano ad una colonia di uccelli marini di Nazca e alle sule dai piedi rossi, a colonie di nidi nel sottobosco di Palo Santo. Si arriva ad una pianura di lava rocciosa e da lì si potrà osservare il volo degli uccelli delle tempeste e se si ha fortuna, si potrà vedere il Gufo della Palude. Nel pomeriggio sbarco alla Baia di Darwin, una piccola spiaggia di sabbia e corallo. Percorrendo un sentiero (circa 2 ore e 30 di camminata) si vedranno coppie di gabbiani coda di rondine, aironi della lava, fregate, sule dai piedi rossi che abitano i cespugli dell’isola di Genovesa. Imbarco. Pernottamento a bordo.

10 Crociera M/V Galapagos Legend
Trattamento di all inclusive a bordo. Sbarco; si percorrerà a piedi (circa 2 ore di camminata) una zona che costeggia una laguna salmastra con fenicotteri. Il sentiero attraversa una zona arida con scarsa vegetazione fino a Dragon Hill, luogo di nidificazione delle iguane. La foresta è la patria di tordi, fringuelli di Darwin, Parulidi gialli e colombe delle Galapagos. Imbarco. Nel pomeriggio sbarco su una spiaggia di sabbia bianca sull’isola di Santa Fe, circondata da una grande colonia di leoni marini; si camminerà per circa 90 minuti in un bosco endemico alla ricerca dell’iguana di Santa Fe, la più grande e chiara dell’isola; si vedranno inoltre poiane, serpenti, ratti, diversi tipi di fringuelli e una delle quattro specie di tordi delle Galapagos. Snorkelling in acque profonde per circa un’ora. Imbarco. Pernottamento a bordo.

11 Crociera M/V Galapagos Legend - Baltra O San Cristobal / Guayaquil / Italia
Prima colazione. Sbarco sul lato nord di Santa Cruz dove si trovano due piccoli laghetti con fenicotteri, iguane, uccelli costieri, fringuelli di Darwin, tordi e gabbiani. Si arriva alla Playa Bachas ricca di siti di nidificazione delle tartarughe marine. Imbarco; successivo sbarco e trasferimento all’aeroporto di Baltra o San Cristobal e partenza con volo di linea per Guayaquil; proseguimento per l’Italia, con scalo.

12 Italia
Arrivo in giornata

QUOTE A PARTIRE DA € 4.875  A PERSONA IN CAMERA DOPPIA