Bolivia classica - Agenzia Viaggi Online e Tour Operator - iGrandiViaggi
Bolivia classica
Un mondo perduto in cima alle Ande che scoprirete muovendovi come i suoi antichi abitanti: cioè camminando ad altezze incredibili. Un’esperienza che resta per la vita.
- Partenze garantite minimo 2 partecipanti
- In pullman o minibus
- Treno per Aguas Calientes
- Latam Air Europa KLM Iberia
- 9 prime colazioni 5 pranzi 1 cena

Date di partenza
Novembre 7
Non opera nei mesi da Dicembre a Marzo
Aprile 9-23
Maggio 14-28
Giugno 11-25
Luglio 9-23
Agosto 6-20
Settembre 3-17
Ottobre 8

1 ITALIA / SANTA CRUZ Partenza con volo di linea per Santa Cruz de la Sierra, con scalo. Pernottamento a bordo.

2 SANTA CRUZ DE LA SIERRA Arrivo e trasferimento all’hotel Misional (4 stelle) o similare - early check-in incluso. Pranzo libero. Visita della città, con la Piazza principale 24 Settembre, la Basilica Menor de San Lorenzo, il Campo Arte e il mercato indigeno El Abasto. Cena libera. Pernottamento.

3 SANTA CRUZ DE LA SIERRA / SUCRE (2.810 MSLM) Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Sucre. Arrivo e trasferimento all’hotel Su Merced (4 stelle). Pranzo libero. Visita di questa affascinante città coloniale, con il Museo Asur e il ricchissimo artigianato, La Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà, le chiese e la recoleta con l’annesso museo. Cena libera e pernottamento.

4 SUCRE (TARABUCO) Prima colazione. Visita del coloratissimo mercato indigeno che accoglie gli artigiani provenienti dalle varie regioni. Pranzo. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

5 SUCRE / POTOSI (4.090 MSLM) Prima colazione. Partenza per Potosi (circa 3 ore), famosa città coloniale e mineraria di tutta l’America Latina, (qui i più importanti giacimenti di argento) e dominata dal Cerro Rico. Pranzo libero. Visita al Museo di Santa Teresa costruito nel 1761 e della miniera. Cena libera e pernottamento all’hotel Coloso (4 stelle).

6 POTOSI / UYUNI (3.669 MSLM) Prima colazione. Visita della Casa della Moneda (chiusa il lunedi), palazzo coloniale dove venivano coniate le monete di tutto il mondo. Pranzo libero. Partenza per Uyuni (circa 4 ore). Arrivo e sistemazione all’hotel Jardines de Uyuni (4 stelle). Cena libera e pernottamento.

7 SALAR DE UYUNI Prima colazione. Escursione al Salar de Uyuni, con la superficie desertica bianchissima ed abbagliante di ben 12.000 kmq: un paesaggio lunare incredibile. Si giunge poi alla Isla Incahuasi di formazione vulcanica al centro del salar dove sorgono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si potrà avere un panorama dell’immenso salar a 360°. Pranzo. Rientro, cena libera e pernottamento.

8 UYUNI / LA PAZ (3.640 MSLM) / TIWANACU / LA PAZ Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per La Paz. Partenza per la visita alle rovine di Tiwanacu, antica capitale della civiltà precolombiana del 200-600 d.C. I Tiwanaku vivevano di agricoltura ma avevano anche ottime conoscenze sull’architettura, medicina e sul sistema idrico. La civiltà si spense dopo un lungo periodo di siccità e coincise però con la nascita di altre culture, come quelle degli Aymara e più tardi degli Incas. Visita della Puerta del Sol, della piramide di Akapana, del tempio di Kalasasaya, oltre ad altri templi semi sotterranei e ad alcuni monoliti. Pranzo. Visita della città di La Paz con la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco, la pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita della zona Sud e della Valle della Luna dove ammirare spettacolari formazioni rocciose. Con una teleferica moderna si raggiungerà il quartiere di El Alto per una visione dell’intera città. Cena libera. Pernottamento all’hotel Presidente (4 stelle).

9 LA PAZ / TITICACA (3.800 MSLM)/ ISLA DEL SOL Prima colazione. Partenza per Huatajata , sulle rive del Lago Titicaca . Visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, che si trova all’interno di un complesso alberghiero nato per far conoscere le culture andine. Si potranno conoscere i fratelli Limachi costruttori della barca di Torora Ra II e Tigris per Thor Heyerdhal, ed il museo dell’altiplanico. Passeggiata a piedi nella Isla del Sol e possibilità di farne un tratto sul dorso della mula Patricia; visita al tempio di Pilcocaina. Arrivo all’hotel Posada dell’Inca Eco Lodge e pranzo. Tempo libero per passeggiare nei dintorni del lodge dove si respira un’atmosfera del tutto mistica, circondati da lama e pecore. Cena e pernottamento.

10 ISLA DEL SOL / COPACABANA (3.800 MSLM) / LA PAZ Prima colazione. In tarda mattinata visita alla scalinata degli Inca e alla “fuente sagrada” che contiene , secondo la leggenda, le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Navigazione in aliscafo del lago Titicaca e sbarco all’isola della Luna per vedere i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Inak Uyu”; si prosegue per Copacabana al confine con il Perù e visita del Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” e della cittadina con il mercato locale. Rientro in aliscafo. Cena libera e pernottamento.

11 LA PAZ / ITALIA Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia, con scalo. Pernottamento a bordo.

12 ITALIA Arrivo in giornata.

QUOTE INDIVIDUALI A PARTIRE DA 3.340 EURO