Oman natura e archeologia - Agenzia Viaggi Online e Tour Operator - iGrandiViaggi
whatsapp igrandiviaggi blog igrandiviaggi blog info My iGV area-clienti
Oman natura e archeologia
Un tour straordinario, fra i più completi, che abbina gli aspetti storici-archeologici, alle splendide risorse paesaggistiche e naturalistiche del Sultanato.
Preventivo completo
Dove
Dove Muscat / Snake Canyon / Jabrin / Wadi Al Ayn / Nizwa / Wadi Bani Khalid / Wahiba Sands / Sur / Bimah Sinkhole
Partenze
Partenze 8 giorni / 7 notti
Servizi
Servizi e Opportunità Con guida locale che parla italiano
  • Auto privata a Muscat e jeep 4x4 durante il tour
  • Partenze garantite minimo 2 partecipanti.
  • Trattamento pasti come da programma
  • Sistemazione in alberghi/campi tendati 3-4 stelle
  • 2 notti a Muscat, 2 notti a Nizwa, 1 notte a Wahiba Sands, 1 notte a Sur, 1 notte a Muscat
1 MUSCAT Arrivo e trasferimento all’hotel City Seasons o similare. Cena libera e pernottamento.

2 MUSCAT Prima colazione, Partenza per la visita della città: la Grande Moschea Sultan Qaboos, famosa per il bellissimo tappeto persiano e l’incredibile lampadario. Proseguimento per il lungomare di Muscat, fino a raggiungere l’Opera House. Sosta fotografica. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita del Museo Bait al Zubair per comprendere storia, usi e costumi dell’Oman; del Palazzo del Sultano (solo esterno) ed i due forti di epoca portoghese Jalali e Mirani (solo esterno); di Muttrah dove si trova il più grande souq del Paese. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3 MUSCAT/ WADI BANI AWF / SNAKE GORGE / NIZWA Prima colazione. Partenza per la regione del Batinah, direzione Nakhal, superata la quale si devierà per Wadi Bani Awf proseguendo verso l’interno per attraversare la catena dell’Hajar, percorrendo un’affascinante itinerario off road che regalerà spettacolari viste su montagne, canyon e infinite vallate. Sosta a Snake Gorge o canyon del Serpente. Si continuerà a salire fino a oltre quota 2.000 metri per poi ridiscendere verso Al Hamra, con sosta fotografica all’immenso palmeto. Pranzo in ristorante locale a Bahla. Sosta fotografica alla città fortificata di Bahla (Patrimonio Unesco). Proseguimento per Nizwa. Visita della prima capitale, con il Forte ed i vari souq, dove è possibile acquistare oggetti di artigianato locale in argento, in terracotta, spezie, acqua di rosa e datteri. Sistemazione all’hotel Intercity o similare. Cena e pernottamento.

4 NIZWA / MANAH / JABRIN / WADI AL AYN / NIZWA Prima colazione. Partenza per Manah, uno degli insediamenti archeologici più importanti dell’Oman. Il villaggio Harat-al Bilad risale a 900 anni fa ed è costituito da 376 case, 250 pozzi, 2 torri principali, 4 grandi negozi e 4 moschee, 3 delle quali custodiscono “mirhab” finemente decorati. Proseguimento per Jabrin per visitare il Castello più raffinato dell’Oman, risalente al 1670. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Ibri per raggiungere Wadi Al Ayn per visitare il complesso funerario di tombe che, insieme alla torre di Al Khutm e Bat, è uno dei 5 siti, inserito nell’elenco dell’Unesco. Le tombe risalgono al periodo Hafit (intorno al 3000 A.C.), che è il primo periodo dell’Età del Bronzo in Oman. Le tombe a forma di alveare potevano ospitare all’interno diversi defunti. Particolarmente suggestive quelle di Al Ayn per la loro posizione allineata su una collina. Rientro a Nizwa. Cena e pernottamento.

5 NIZWA / SINAW / WADI BANI KHALID / WAHIBA SANDS Prima colazione. Partenza per Sinaw per visitare il mercato tradizionale beduino del giovedì, l’unico dove viene effettuata la compravendita di dromedari. Si potranno osservare le donne con le tipiche maschere facciali ed acquistare kajal, maschere, henna e stoffe. Proseguimento per Wadi Bani Khalid. Arrivo e visita di questa spettacolare oasi-wadi di montagna. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Bidiyya ed il deserto di Wahiba. Arrivo e sistemazione al Desert Night Camp (camera deluxe). Nel pomeriggio emozionante escursione fra le dune, per ammirare le sinuose e morbide formazioni sabbiose che disegnano paesaggi straordinari. Si raggiungerà la sommità di una duna per attendere il tramonto. Rientro al campo tendato. Cena e pernottamento.

6 WAHIBA SANDS / JALAN BANI BU ALI / WOODLAND / AL KHABBA / SUR Prima colazione. Partenza per Jalan Bani Bu Ali. All’arrivo visita della Al Hamooda Mosque (esterno) conosciuta con il nome di Moschea dai 52 domi per la sua singolare architettura. Visita quindi del Forte, con i suoi eleganti edifici. Proseguimento lungo un bellissimo itinerario off-road per attraversare il deserto di Woodland, dalle sabbie candide ed al cui interno di trova una vera e propria foresta di Prosopis Cineraria. Si raggiungerà la costa per proseguire verso nord fino ad Al Askhara. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Sur, con sosta ad Al Khabba per osservare le falesie. Arrivo, sistemazione all’hotel Sur Plaza o similare. Cena e pernottamento.

7 SUR / BIMAH SINKHOLE / WADI ARBEEN / MUSCAT Prima colazione. Visita di Sur, antico centro commerciale di scambio con l’Africa e l’India. Visita della fabbrica dei dhow, tipiche imbarcazioni in legno realizzate a mano e della zona di Ayjah con splendida vista sulla laguna naturale. Proseguimento lungo la costa del Golfo di Oman fino ad arrivare al Bimah Sinkhole, formazione geologica costituita da un profondo cratere nel terreno. Pranzo pic-nic. Partenza per Muscat, deviando verso l’interno lungo un affascinante itinerario off-road percorrendo la spettacolare Wadi Arbeen, una wadi incastonata fra pareti ed attraversata in parte da un corso d’acqua perenne. Arrivo a Muscat. Cena e pernottamento.

8 MUSCAT Prima colazione e trasferimento in aeroporto.

Extra
Quota volo da € 850 + tasse aeroportuali.

Date di partenza
Novembre 19 Dicembre 10
2024 Gennaio 21 Febbraio 25 Aprile 14 Ottobre 13

QUOTE INDIVIDUALI A PARTIRE DA* 2.790

*Adulto in doppia, solo servizi a terra