Gioielli sudamericani
L’incredibile incontro di due oceani a Panama, i mercati e gli splendidi oggetti artigianali, l’atmosfera romantica di una favolosa città coloniale.
- Partenze garantite minimo 2 partecipanti
- In pullman o minibus
- Avianca Air Europa KLM
- 7 prime colazioni 1 pranzo

1 Italia / Panama
City Partenza con volo di linea per la città di Panama, con scalo. Arrivo e trasferimento all’hotel Hampton by Hilton (4 stelle) o similare e sistemazione in camera standard. Cena libera. Pernottamento.

2 Panama City
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della città. Si inizia con il Canale di Panama, magnifica opera di ingegneria, si raggiunge il centro visitatori di Miraflores Locks per vedere le navi che si muovono lungo il canale e il modo in cui funzionano le chiuse. Si prosegue per il quartiere vecchio di Panama, patrimonio dell’Unesco, che fonde palazzi coloniali, neoclassici e architettura francese. Passeggiata per le strade e piazze, con visita di emblematici edifici coloniali, chiese e palazzi. Il tour termina di fronte al Palacio de las Garzas (Palazzo degli Aironi) famoso per mantenere intatti i suo saloni, come il Salon Amarillo e il Salon de los Tamarindos, con i murales di Roberto Lewis. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

3 Panama City
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della comunità degli Indios Emberà. Trasferimento al molo di Gatun River; si risale il fiume con una piroga a motore per raggiungere la comunità di Emberà Quera, situata alla foce del fiume Gatun. Il capo della Comunità racconterà la storia della tribù e le loro tradizioni; vivono su palafitte dal detto di paglia. Fabbricano le piroghe, producono tanti oggetti di artigianato quali cesti, piatti, maschere in fibra vegetale, lavori a maglia. Indossano colletti, “chaquiras” fatti con vecchie monete d’argento. La visita termina con sosta ad una piccola isola abitata da scimmie. Pranzo tipico al villaggio (pesce fresco pescato e fritto, servito su foglie con contorno di platano fritto). Al termine ci sarà uno spettacolo folcloristico con musica tradizionale e danze. Cena libera e pernottamento.

4 Panama City / Cartagena
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Cartagena. All’arrivo trasferimento all’hotel Monterrey (4 stelle) o similare. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

5 Cartagena
Prima colazione. Visita della città: la zona moderna di Cartagena e la parte storica entro le mura. Si prosegue poi con la visita del Convento della Popa e del Castillo de San Felipe (ingressi inclusi). Infine una piccola passeggiata per il centro storico di Cartagena per ammirarne le bellezze. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Pernottamento.

6 Cartagena
Prima colazione. Intera giornata dedicata all’escursione “danza tipica al pueblo afrocartagenero” con guida nativa locale. Pranzo tipico. Si entrerà in contatto con la popolazione nativa del borgo afrocartagenero di pescatori e ci si addentrerà, divertendosi, nella cultura locale apprendendo i ritmi tipici del caribe colombiano, i passi della “champeta” (ballo tipico locale), camminando per le strade sterrate, conversando con la gente e visitando le case dei pescatori. Passeggiata fino al molo da dove, a bordo di tipiche canoe di legno, si potrà visitare la laguna delle mangrovie ed effettuare l’avvistamento di uccelli. Cena libera. Rientro in hotel e pernottamento.

7 Cartagena
Prima colazione. Intera giornata a disposizione per relax. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

8 Cartagena / Italia
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia, con scalo.

9 Italia
Arrivo in giornata.

QUOTE A PARTIRE DA € 2.030 A PERSONA IN CAMERA DOPPIA