Documenti: Passaporto individuale con validità 6 mesi oltre la data di partenza dall’Italia e almeno 2 pagine libere per il visto. I passaporti con iscrizioni di figli minori restano validi per il solo titolare fino alla scadenza. Anche i minori (da 0 anni in poi) devono essere in possesso di passaporto. Segnaliamo che dal 4 Giugno 2014 per i minori di 14 anni che viaggiano fuori dal paese di residenza NON accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci abitualmente, sono entrate in vigore nuove norme che prevedono l’obbligo di una dichiarazione di accompagnamento da presentare in Questura. Per maggiori dettagli consultare il sito “www.poliziadistato. it” (alla voce “passaporto per minori”). I cittadini extracomunitari o comunque con passaporto straniero devono contattare il proprio Consolato o l’Ambasciata per le indicazioni relative ai documenti necessari. Nessun rimborso spetterà a chi non potesse iniziare o proseguire il viaggio per irregolarità dei documenti personali o per inadempienza alle procedure sopra citate.
Passaporti e visti: Si segnala che i tempi di attesa per il rilascio di passaporti e visti dipendono dagli uffici presso cui viene presentata la richiesta. In relazione al rilascio di passaporti, il Dipartimento di Pubblica Sicurezza ha realizzato, di concerto con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, un sistema informatico denominato “Agenza Passaporto” che consente ai cittadini di registrarsi e di presentare, direttamente via web, la domanda per ottenere il passaporto, prenotando contestualmente l’appuntamento presso gli uffici competenti.
Vaccinazioni: Non sono richieste vaccinazioni, mentre è consigliata quella per la febbre gialla se si visita la parte Amazzonica. Chiunque si rechi in Perù dopo aver visitato un paese Sudamericano, dovrà presentare il certificato di avvenuta vaccinazione contro la febbre gialla. Se dopo un tour del Perù si visita la Bolivia, l’Ecuador o Aruba, sarà obbligatorio presentare il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla all’ingresso in questi paesi. Ricordiamo di portare con sé i medicinali personali abituali e i più comuni quali antistaminici, antibiotici, cortisonici, antinfluenzali, disinfettanti intestinali , cerotti, ammoniaca in stick, gocce auricolari, pomate per eventuali scottature, creme solari ad alta protezione, repellente per zanzare. Fuso orario: Rispetto all’Italia, sono 6 ore in meno durante l’ora solare, che diventano sette durante l’ora legale.
Lingua: La lingua ufficiale è lo spagnolo e il Quechua; nelle località turistiche è diffuso l’inglese. Clima: A Lima ed in tutta la costa, da Dicembre fino ad Aprile c’è un clima molto caldo e soleggiato. I mesi da Giugno ad Agosto sono i più umidi e da Giugno ad Ottobre si possono presentare delle piogge leggere. Da Ottobre fino a Maggio è possibile indossare vestiti più leggeri. Nella Sierra i mesi più secchi vanno da Giugno ad Ottobre. Le temperature duran te il giorno possono variare tra i 15° e i 20°C. e di notte tra i 4° e i 10°C. Da Dicembre a Marzo è il periodo delle piogge, quindi consigliamo di portare impermeabile e ombrello. Si consiglia di indossare maglioni/golfini, giacche/giubbotti e pantaloni lunghi. In Amazzonia, dove si trovano le città di Iquitos e Puerto Maldonado, la temperatura media è di 27°C. Le piogge sono più intense da Giugno a Novembre. Le informazioni relative al clima sono del tutto indicative e basate sulle medie degli anni passati. In tutto il mondo si assiste ad una trasformazione climatica che impedisce di dare informazioni precise.
Valuta: La moneta ufficiale è il Nuevo Sol; si consiglia di munirsi di dollari americani per il cambio valuta. Accettate le principali carte di credito e anche gli euro, sia nelle città che nei centri commerciali.
Voltaggio: 110 o 220 Volts con spine diverse; si consiglia di premunirsi di trasformatore e adattatore.
Abbigliamento: A seconda della stagione prescelta per il viaggio (ricordando che le stagioni sono invertite rispetto a quelle italiane), si consigliano abiti in cotone leggero o lana per la sera e per le alte quote, da non dimenticare comunque una giacca a vento in qualsiasi periodo e scarpe comode da indossare durante le escursioni.
Inti Raymi: È la festa più importante del Perù chiamata Inti Raymi o festa del sole. Si effettua una maestosa cerimonia per rendere omaggio al Dio del Sole: stella che veniva adorata all’epoca dell’impero Inca come fonte principale di vita.
Camere: La maggior parte degli alberghi assegna le camere non prima delle ore 15.00 e devono essere rilasciate il giorno della partenza entro le ore 12.00, solo ai maggiori di 21 anni. Le camere sono generalmente dotate di un letto “King size” (matrimoniale) - o a due letti “queen size” (una piazza e mezza). Segnaliamo che in Perù gli hotel dispongono di più camere a letti separati - twin - che camere con letto matrimoniale - double.
Informazioni importanti relative a Machu Picchu / sorvolo linee di Nazca / Isole Bellestas / Esenzione IVA nazionale per i turisti: Attualmente esiste un limite di 2.500 visitatori permessi per giorno al Machu Picchu e altri 400 per il Huayna Picchu. Per questo è importante avere tutti i dati necessari per l’acquisto dei biglietti di ingresso all’atto della prenotazione. Verranno comunicati in loco gli orari di ingresso e di uscita tassativa dai siti, che devono essere rispettati per permettere la visita agli altri turisti.
Bagaglio a mano per Machu Picchu - il bagaglio a mano permesso per persona è una borsa o uno zaino: 5 kg - 157 cm (altezza x lunghezza x larghezza). Il bagaglio eccedente tali misure non sarà permesso. L’escursione alle isole Ballestas è soggetta a condizioni climatiche favorevoli che saranno comunicate in loco lo stesso giorno. Il sorvolo delle linee di Nazca è soggetto a condizione climatica favorevole e sarà comunicata in loco lo stesso giorno. In loco si dovranno pagare usd 11 di tasse aeroportuali non incluse nei nostri programmi. Per disposizione governativa, tutti gli stranieri e peruviani che non vivono in Perù hanno il beneficio di essere esonerati dal pagamento dell’iva negli hotel, inviando all’atto della prenotazione la copia dei passaporti.