Sud America

Notizie utili

Documenti
Cile:
Passaporto:
È richiesto un passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese per persone di nazionalità italiana.
Minori: dal 26 Giugno 2012 tutti i minori possono viaggiare all’Estero solo con loro passaporto individuale. Per minori che viaggiano separatamente o con genitori separati o divorziati, si consiglia di contattare le autorità competenti per la verifica della documentazione specifica richiesta.
Visto di ingresso: Non è richiesto alcun visto di ingresso per i cittadini italiani.
Argentina: 
Passaporto:
È richiesto un passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese per persone di nazionalità italiana.
Minori: dal 26 Giugno 2012 tutti i minori possono viaggiare all’Estero solo con loro passaporto individuale. Per minori che viaggiano separatamente o con genitori separati o divorziati, si consiglia di contattare le autorità competenti per la verifica della documentazione specifica richiesta.
Visto di ingresso: Non è richiesto alcun visto di ingresso per i cittadini italiani.
Fuso orario
Cile e Argentina: hanno 4 ore in meno rispetto all’Italia; quando da noi vige l’ora legale la differenza diventa di 5 ore in meno.
Clima
Cile: Il clima è diversificato in tutto il territorio. A nord l’area desertica è caratterizzata da un clima arido durante tutto l’anno a causa della pressochè totale assenza di precipitazioni. Il centro del paese presenta un clima più temperato con punte massime di temperature da dicembre a febbraio, mentre nel sud troviamo stagioni piovose durante l’estate e abbondanti nevicate in inverno.
Argentina: Data la vastità del territorio Argentino, sono presenti nel paese diversi climi con temperature che vanno dagli 0° della Patagonia in inverno, ai 30° della Pampas o della zona dell’altopiano andino in estate
Vaccinazioni
Cile: Non sono richieste vaccinazioni. È richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla per chi si reca all’Isola di Pasqua, dopo aver soggiornato in altri paesi in cui la malattia è presente.
Argentina: Non sono richieste vaccinazioni particolari.
Valuta
Cile: La moneta ufficiale è il peso cileno; vengono accettati i dollari americani. I cambi sono pubblicati ogni giorno su tutti i giornali e affissi all’esterno degli uffici di cambio. È possibile cambiare negli alberghi, negli aeroporti, in molti negozi e nelle banche. Le maggiori carte di credito sono accettate negli alberghi e nei ristoranti.
Argentina: La moneta ufficiale è il Peso Argentino, in circolazione con banconote da 2, 5, 10, 50 e 100 pesos e monete da 1 peso, 5, 10, 25 e 50 centesimi. Le carte di credito sono accettate ovunque; per il cambio consigliamo di portare dollari americani.
Voltaggio
Cile: Il voltaggio è a 220 volts. Consigliamo di premunirsi di trasformatore e adattatori per prese di tipo americano
Argentina: Il voltaggio è di 220 volt.
Lingua
Cile: La lingua ufficiale è lo spagnolo e abbastanza diffuso è l’inglese.
Argentina: La lingua ufficiale è lo spagnolo ma sono diffusi l’inglese, l’italiano ed il francese a seconda della zona e dello status sociale. A Buenos Aires è diffuso il “lunfardo”, un dialetto tipico della capitale.
Abbigliamento
A seconda della stagione prescelta per il viaggio (ricordando che le stagioni sono invertite rispetto a quelle italiane), si consigliano abiti in cotone leggero o lana per la sera e per le alte quote, da non dimenticare comunque una giacca a vento in qualsiasi periodo e scarpe comode da indossare durante le escursioni. Occhiali da sole e creme solari ad alta protezione sono utili.
Mance
Per i tour accompagnati, in base al livello di soddisfazione ricevuto considerate 3-5 dollari al giorno a persona per le guide e 1-2 dollari al giorno a persona per gli autisti. Negli alberghi 1 dollaro al facchino per ogni valigia consegnata in camera. Queste indicazioni sono semplicemente a titolo informativo, la mancia è sempre a vostra discrezione
Voli
Ad esaurimento dei posti aerei a tariffa speciale o di linea utilizzati per i pacchetti di viaggio, possibilità di ulteriori posti su richiesta con supplemento.
Tasse aeroportuali
Vengono stabilite dai vettori e dalle autorità competenti il controllo del traffico aereo e la sicurezza degli aeroporti e sono soggette a variazioni senza preavviso. L’importo esatto verrà confermato solo all’emissione del biglietto in base alle tariffe vigenti.
Bagaglio
La franchigia bagaglio è diversa da vettore a vettore e Vi verrà comunicata di volta in volta e riportata nei documenti di viaggio.
L’eventuale eccedenza di peso dovrà essere pagata a parte in base alle tariffe in vigore, così come l’imbarco di attrezzature sportive, a carico del passeggero.
È consentito il trasporto di un solo bagaglio a mano del peso non superiore a 5 Kg e delle dimensioni totali non superiori a 115 cm (lunghezza + altezza +profondità).
Poichè pesi e dimensioni variano a seconda del vettore aereo, si rimanda a quanto pubblicato nel sito della compagnia prescelta per il viaggio.
Note Importanti
a) Tutti i minori italiani da 0 anni in poi devono anch’essi essere in possesso di passaporto in quanto non è più sufficiente la sola iscrizione sul passaporto dei genitori.
b) Le informazioni relative al clima sono del tutto indicative e basate sulle medie degli anni passati. In tutto il mondo si assiste ad una trasformazione climatica che impedisce di dare informazioni precise.
c) I pasti inclusi nei programmi sono previsti in ristoranti locali che potrebbero risultare talvolta non conformi ai normali standard europei.
d) Viaggi di nozze: si richiede il certificato di matrimonio, da inviare all’atto della prenotazione.
e) Nessun rimborso spetterà a chi non potesse iniziare o proseguire il viaggio per irregolarità dei propri documenti di viaggio.
Variazioni ai programmi
I programmi così come stampati potranno occasionalmente subire lievi modifiche senza variazioni di contenuto. I giorni e gli orari di esecuzione di visite ed escursioni potranno essere modificati rispetto all’ordine originario segnalato. Gli alberghi menzionati negli itinerari potranno essere sostituiti con altri di pari categoria. Sarà nostro impegno mantenere i programmi invariati o quanto più possibile equivalenti a quanto indicato nell’opuscolo, segnalando tempestivamente eventuali variazioni significative. In occasione di eventi particolari quali fiere, manifestazioni sportive, concerti, ecc. gli alberghi possono applicare prezzi superiori.