Portogallo

Portogallo

Pur essendo affacciato sull’oceano, ha tutte le caratteristiche di un paese mediterraneo: castelli medievali, antichi borghi, città dall’atmosfera coinvolgente, ottimo cibo e cortesia dei suoi abitanti. A tratti l’antico sapore coloniale riemerge tra il blu intenso dei meravigliosi azulejos, le note malinconiche del fado e l’architettura delle chiese in stile manuelino. Ma non pensiate di visitare un paese antico: il Portogallo è in pieno sviluppo e famosi architetti hanno dato libero sfogo alla loro fantasia.
Notizie Utili
Vaccinazioni: Non è richiesta al momento alcuna vaccinazione. Ricordiamo di portare con sé i medicinali personali abituali e i più comuni quali antistaminici, antibiotici, cortisonici, antinfluenzali, disinfettanti intestinali, cerotti, ammoniaca in stick, gocce auricolari, pomate per eventuali scottature, creme solari ad alta protezione, repellente per zanzare.

Fuso orario: Il Portogallo continentale e Madeira sono 1 ore in meno rispetto all’Italia e 2 ore in meno invece le Azzorre.

Lingua: La lingua ufficiale è il portoghese parlata in tutto il territorio portoghese ed in Brasile. Il portoghese è una lingua di ceppo latino ed è abbastanza comprensibile. Molto diffuso l’uso del francese e dell’inglese, se parlate adagio italiano vi capiranno.

Clima: Il Portogallo gode di un clima mite senza grandi escursioni termiche. L’inverno non è eccessivamente freddo e l’estate è moderatamente calda per l’influenza mitigatrice della corrente del Golfo. Nelle Azzorre il clima è temperato e piacevole, mitigato dai venti dell’Atlantico. Madeira gode di condizioni climatiche privilegiate, con un clima mite ed estivo durante tutto l’anno.

Valuta: La valuta locale è l’Euro. Vengono accettate ovunque tutte le carte di credito. Si consiglia il cambio presso i luoghi autorizzati come banche, uffici turistici, alberghi. Le banche sono aperte dalle ore 9.00 alle 14.00, dal lunedì al venerdì ed il sabato sino le 13.00.

Voltaggio: 220 Volts (come in Italia). Le prese di corrente sono tutte a 2 buchi rotondi. Per le spine piatte o di 3 punte dovrete premunirvi di un trasformatore.

Abbigliamento: A Lisbona sono sufficienti abiti leggeri per l’estate mentre in inverno si consigliano capi caldi. Il clima temperato e il caldo sole di Madeira richiedono abiti leggeri per tutto l’anno ma nelle serate invernali sono senz’altro necessari indumenti caldi. Il clima piacevole dell’Algarve richiede abiti leggeri nei mesi estivi, e di mezza stagione per quelli invernali. Si consigliano abiti pratici per coloro che prevedono escursioni. Rammentiamo che molti alberghi a Madeira e in Algarve richiedono un abbigliamento più formale per la cena e per l’ingresso nei locali notturni.

Carte di Credito: Sono accettate le principali carte di credito.

Camere: La maggior parte degli alberghi assegna le camere non prima delle ore 15.00 e devono essere rilasciate il giorno della partenza entro le ore 12.00.
Le camere sono generalmente dotate di un letto “King size” (matrimoniale) o a due letti “queen size” (una piazza e mezza).

Tassa di soggiorno: Informiamo che la tassa di soggiorno non è inclusa nelle quote degli hotel e deve essere pagata in loco; l’importo varia da città a città.

Noleggio auto: Per il ritiro dell’auto è necessaria la carta di credito intestata al conducente; non deve essere di tipo elettronico, ne prepagata; in nessun caso sono accettati contanti. Vi preghiamo di verificare sempre al momento del ritiro dell’auto, se la stessa riporta eventuali ammaccature, graffi in modo da segnalarli immediatamente al noleggiatore, per evitare addebiti a fine noleggio. Nella prenotazione verrà indicata la categoria di auto prenotata, orario e luogo di ritiro e orario e luogo di riconferma. Ricordiamo che la riconsegna può avvenire solo nello stesso paese nel quale il noleggio ha inizio.

MANCE
In alcuni ristoranti è uso lasciare una mancia che varia dal 10 al 20%.Pur non essendo obbligatorie sono sempre molto gradite. Oltre al personale alberghiero, è uso lasciare una mancia agli autisti/guide che vi accompagnano per tutta la durata del soggiorno.

NOTE IMPORTANTI
a) I pasti inclusi nei programmi sono previsti in ristoranti locali che potrebbero risultare talvolta non conformi ai normali standard europei.
b) Viaggi di nozze: si richiede il certificato di matrimonio, da inviare all’atto della prenotazione e da consegnare all’arrivo in albergo per l’ottenimento degli omaggi e delle quote scontate.
c) I tour organizzati in pullman sono garantiti con un minimo di due persone e prevedono un max di 30/50 partecipanti a seconda della destinazione. I nomi delle camere, dei ristoranti ecc. possono variare o essere modificati senza alcun preavviso.