Appassionatamente Indocina
Laos, Vietnam e Cambogia. Il meglio dell'Indocina
IL VIAGGIO 18 GIORNI / 15 NOTTI

1° GIORNO Italia/ Luang Prabang
Partenza con voli di linea per Luang Prabang. Pernottamento a bordo.

2° GIORNO Luang Prabang
Arrivo e trasferimento in albergo. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita della città collocata sulla riva sinistra del Mekong. Luang Prabang è oggi la città più affascinante del Laos, dove si possono ancora trovare molte vestigia del passato. Visita di Vat Visoun, il più antico tempio della città: ispirato da quello khmer di Vat Phou con le caratteristiche finestre in legno. A seguire Vat Aham: tempio situato accanto al precedente, rinomato per gli imponenti alberi di Banyan. Cena libera e pernottamento all’hotel Le Sen Boutique (o similare 3 stelle).

3° GIORNO Luang Prabang
Prima colazione. Al mattino si visitano il Palazzo Reale e i templi di Vat Xieng Thong, un vasto insieme di edifici sacri; il Vat May, costruito alla fine del XVIII secolo e il Vat Sène: il primo monastero con il tetto ricoperto di tegole gialle e rosse. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio, crociera sul Mekong per visitare le sacre grotte di Pak Ou e per godere del tramonto sul fiume. Cena libera. Pernottamento. In serata, possibilità di partecipare ad una tradizionale cerimonia “Baci” di chiamata a raccolta delle anime e benedizione con cena presso la casa dove viene officiata la cerimonia.

4° GIORNO Escursione a Elephant Camp e Khmu
Prima colazione. Al mattino si visita l’Elephant Camp, all’interno di un’oasi protetta lungo il fiume Namkhan. Dopo un breve tratto “a dorso di elefante” si prosegue in auto per le cascate di Tad Sae. Pranzo presso le cascate o pic nic nella foresta. Il pomeriggio continua con un soft trekking (circa 3-4 ore) che condurrà fino al villaggio di Khmu, attraverso un paesaggio mozzafiato con cime che superano i 1600 metri di altezza. Ritorno a Luang Prabang a bordo di un’imbarcazione locale lungo il fiume Nam Khan, o via terra secondo la stagione. Cena libera e pernottamento.

5° GIORNO Khuang Sy/ Luang Prabang/ Hanoi
Prima colazione. Al mattino escursione alle cascate di Khuang Sy attraverso un piacevole paesaggio di villaggi e risaie. Tempo libero per un bagno rinfrescante o per una breve passeggiata. Rientro a Luang Prabang e pranzo in ristorante. Trasferimento in aeroporto e volo per Hanoi. Trasferimento, cena in ristorante e pernottamento all’hotel Hanoi Pearl (o similare 4 stelle).

6° GIORNO Hanoi
Prima colazione. Visita del mercato di Hanoi ed esperienza di cucina locale della durata di circa 2 ore. Al termine è previsto un pranzo tipico e l’assaggio dei piatti realizzati durante il corso. Nel pomeriggio, si visita la città di Hanoi con la bellissima pagoda di Tran Quoc, il Tempio della Letteratura e il Museo dell’Etnografia. Cena libera e pernottamento.

7° GIORNO Hanoi / Ninh Binh
Prima colazione. Circa 2 ore e mezza di strada per ragguingere il villaggio di Nho Quan. Pranzo con la gente del posto. Nel pomeriggio, visita di Gia Hung con un giro in bicicletta (o in motorino con guidatore) sulla diga lungo il fiume Boi. Arrivati a Van Long, si sale a bordo di piccole imbarcazioni a remi per una traversata di circa un’ora e mezza tra campi di riso e lo spettacolare scenario di picchi rocciosi, canali e vegetazione. Cena libera e pernottamento all’hotel Ninh Binh Legend (o similare 4 stelle).

8° GIORNO Ninh Binh / Halong / Crociera nella baia
Prima colazione. Partenza al mattino per Halong, circa 4 ore di strada, con arrivo intorno a mezzogiorno ed imbarco per una crociera di 20 ore nella baia di Halong (partrimonio UNESCO) a bordo di una confortevole giunca in legno. Pranzo, cena e pernottamento a bordo della giunca (Indochina Sails o similare; cabine con servizi privati).

9° GIORNO Halong / Hanoi / Danang /Hoi An
Prima colazione e mattinata ancora in crociera nella magnifica baia di Halong. Sbarco e partenza per Yen Duc, un piccolo villaggio dove si potrà assistere ad uno spettacolo di marionette sull’acqua. Pranzo preparato dagli abitanti del posto. Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto di Hanoi e volo per Danang. Trasferimento a Hoi An. Cena e pernottamento all’hotel Ancient House Village (o similare 4 stelle).

10° GIORNO Escursione a Duy Vinh
Prima colazione. Al mattino visita guidata della cittadina di Hoi An (“antico villaggio”) alla scoperta delle case cinesi risalenti a più di due secoli fa. Proseguimento in battello per il villaggio di Kim Bong ed incontro con uno scultore locale. Si riparte in bicicletta (o in motorino con guidatore) per il villaggio di Duy Vinh. Qui si scopriranno le tecniche artigianali della lavorazione del cai còi, la pianta utilizzata per la realizzazione delle tradizionali stuoie. A seguire, visita al villaggio dei pescatori e rientro a Hoi An per il pranzo in una casa locale. Pomeriggio libero per relax e shopping. Cena libera e pernottamento.

11° GIORNO Hoi An / My Son / Danang / Hue
Prima colazione. Al mattino partenza per la visita del complesso dei templi Cham (patrimonio UNESCO). Pranzo in ristorante.Nel pomeriggio si raggiunge il famoso “colle delle nuvole”, che offre dalla sua cima uno stupendo panorama. Breve sosta sulla spiaggia di Lang Co, prima di proseguire per Hue. Cena e pernottamento all’hotel Eldora (o similare 4 stelle).

12° GIORNO Hue
Prima colazione. Giro in bicicletta o cyclo sulla strada lungo il fiume fino alla pagoda di Thien Mu. Sosta per la visita di una casa con un giardino tipico della città di Hue. Visita della pagoda e proseguimento in auto/minibus per il mausoleo di Minh Mang. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio, visita della Cittadella Imperiale e del mercato locale di Dong-Ba. Cena in ristorante. Pernottamento.

13° GIORNO Hue / Ho Chi Minh
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto e volo per Ho Chi Minh. Trasferimento in città e visita del quartiere cinese di Cho Lon, con il mercato Binh Tay e la pagoda Thien Hau. Pranzo in ristorante. A seguire, nel pomeriggio la visita dell’antica Saigon: l’Ufficio Postale, la Cattedrale Notre-Dame, la via Dong Khoi ed il museo di Fito. Tempo libero per shopping. Cena in ristorante panoramico. Pernottamento all’hotel Harmony Saigon (o similare 4 stelle).

14° GIORNO Ho Chi Minh/ Ben Tre/ Ho Chi Minh /Siem Reap
Prima colazione. Partenza per Ben Tre e visita in barca sul fiume Mekong. Proseguimento per le insenature del Cai Son e giro in bicicletta (o in motorino con guidatore) per esplorare l’area circostante. Pranzo in una casa locale. Nel pomeriggio, si prende una barca a remi dall’isoletta di Cai Coi per esplorare il torrente omonimo. Trasferimento all’aeroporto di Ho Chi Minh e volo per Siem Reap (Cambogia). Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento all’hotel Damrei Angkor Siem Reap (o similare 4 stelle).

15° GIORNO Visita di Angkor (Angkor Wat, Banteay Srei e Ta Prohm)
Prima colazione. Visita del meraviglioso tempio di Angkor Wat costruito nel XII secolo dalla civiltà Khmer. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio si visita il tempio di Banteay Srei, uno dei gioielli più straordinari dell’arte Khmer. Sulla via del ritorno, sosta al vecchio monastero di Ta Prohm, dove giganteschi alberi secolari hanno messo le radici nelle pietre sovrastando le costruzioni circostanti. Cena in ristorante. Pernottamento.

16° GIORNO Visita dei templi di Angkor
Prima colazione. Al mattino, partenza in “tuk-tuk” per il Nord di Angkor. Visita ai templi di Preah Khan e Neak Pean, l’isola-tempio di Angkor e dei due bellissimi templi di Thommanon e Chau Say Tevoda del XII secolo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita di Angkor Thom (antica capitale del regno Jayavarman VII) con il tempio di Bayon e le sue 54 torri, la Terrazza degli Elefanti, la Terrazza del re lebbroso e il museo nazionale di Angkor. Cena in ristorante con spettacolo di danze tradizionali. Pernottamento.

17° GIORNO Kompong Khleang/ Siem Reap/ Italia
Prima colazione. Sveglia di primo mattino per raggiungere il villaggio galleggiante di Kompong Khleang con le sue caratteristiche case su palafitta. Giro a piedi nel villaggio e visita di una casa dove abita una famiglia di allevatori di coccodrilli. Proseguimento in motobarca attraverso i canali alla volta del grande lago. Pranzo “pic-nic” in corso di escursione. Rientro a Siem Reap nel pomeriggio. Tempo libero fino al trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia. Pernottamento a bordo.

18° GIORNO Italia
Arrivo in Italia.

QUOTE A PARTIRE DA € 3.560 A PERSONA IN CAMERA DOPPIA

Con guide locali di lingua italiana