Colombia

Un viaggio che profumo di caffé
COLOMBIA: REALISMO MAGICO
La Colombia presenta una gamma di paesaggi e situazioni diversi, come zone archeologiche che ancora oggi conservano i segreti della civiltà che si sono evolute e trasformate nei secoli;  storie antiche e leggende raccontate nei resti delle sue città coloniali risalenti al 1600-1700; stupende spiagge di sabbia bianca che contornano un mare dai colori caraibici; la lussureggiante foresta amazzonica ricca di animali e piante uniche al mondo; montagne innevate delle tre cordigliere andine che dividono il paese non solo dal punto di vista geografico e paesaggistico, ma anche culturale,  e per finire, ma non ultime in ordine d'importanza, l'allegria, la simpatia, la disponibilità e l'ospitalità dei suoi abitanti. La zona interna inoltre, dove avviene la coltivazione e produzione del caffè,  è un luogo magico, ricco di  colori, profumi e tradizioni,  che incanta i suoi visitatori.

Viaggi di nozze

NOTIZIE UTILI

DOCUMENTI
DOCUMENTI
E’ richiesto il passaporto con validità residua di 6 mesi ed in regola con le marche da bollo. Non è  necessario alcun visto per soggiorni fino a 90 giorni (in caso contrario si deve richiedere il visto al Consolato o Ambasciata) mentre è necessaria la compilazione della carta turistica che sarà consegnata in volo.
Minori:  dal 26 Giugno 2012 tutti i minori possono viaggiare all’Estero solo con loro passaporto individuale. Per minori che viaggiano separatamente o con genitori separati o divorziati, si consiglia di contattare le autorità competenti per la verifica della documentazione specifica richiesta
LINGUA
LINGUA
La lingua ufficiale è   lo spagnolo; nelle località turistiche, negli hotels e nei negozi  è  diffuso l’inglese. E’  anche abbastanza diffuso l’italiano soprattutto a Cartagena.  
 
CLIMA
CLIMA
Il clima è torrido durante tutto l' anno lungo la costa, temperato all' interno e naturalmente freddo negli altipiani andini. Il periodo delle piogge  va da Giugno ad Ottobre. L’abbigliamento consigliato è  leggero per i soggiorni mare, più sportivo con scarpe comode se si devono fare escursioni e tour, capi più pesanti per gli altipiani e un golfino o felpa per i locali con aria condizionata.  Raccomandiamo di portare un vestito elegante per le serate nelle principali città : Bogotà, Cali, Medellin, Cartagena.
 
VACCINAZIONI
VACCINAZIONI
Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. Tuttavia è consigliata la profilassi antimalarica e quella contro la febbre gialla a quanti si recano nelle regioni amazzoniche.
 
VALUTA
VALUTA
La moneta usata è il Pesos colombiano e non è reperibile in Italia. Si consiglia di portare con sé Dollari americani. Sono molto ben accettate le carte di credito, anzi sono estremamente utili perché semplificano la gestione delle spese di viaggio ed evitano depositi di denaro contante negli alberghi, a garanzia di spese extra.
 
FUSO ORARIO
FUSO ORARIO
Rispetto all’Italia, sono 6 ore in meno durante l’ora solare, che diventano sette durante l’ora legale.  
 
 
TELEFONO - CORRENTE ELETTRICA
TELEFONO
La teleselezione diretta per l' Italia si effettua con il prefisso internazionale 39. Prima di telefonare si consiglia di informarsi sulla tariffa applicata e sul costo di un'eventuale telefonata a carico del destinatario. Tutto ciò perché le telefonate effettuate dagli alberghi normalmente hanno un costo molto elevato.
 
CORRENTE ELETTRICA
La corrente elettrica è di 110 volt. Si consigliano apparecchiature elettriche del tipo a voltaggio universale munite di spine americane.
 
ABBIGLIAMENTO
ABBIGLIAMENTO
L’abbigliamento consigliato è  leggero per i soggiorni mare, più sportivo con scarpe comode se si devono fare escursioni e tour, capi più pesanti per gli altipiani e un golfino o felpa per i locali con aria condizionata.  Raccomandiamo di portare un vestito elegante per le serate nelle principali città: Bogotà, Cali, Medellin, Cartagena.