Tra orsi e balene - Explorer

LE FORESTE, I LAGHI, LE CASCATE E LE CITTÀ.INCLUDE 12 PRIME COLAZIONI, 5 PRANZI E 2 CENE.
1° GIORNO Italia/ Montréal - Partenza con voli di linea per Montréal (diretto o via Europa). Arrivo e trasferimento in albergo, cena libera e pernottamento all’hotel Delta Montréal (4 stelle).

2° GIORNO Montréal - Prima colazione. Al mattino, giro orientativo della città (la città vecchia, Mount Royal, il Business District). Pomeriggio a disposizione. Pernottamento.

3° GIORNO Montréal/ Lac St. Jean (500 km) - Prima colazione. Partenza in pullman lungo le rive del fi ume San Lorenzo. Possibilità di una breve gita facoltativa in idrovolante nella regione di Mauricie. Proseguimento lungo il fi ume St. Maurice alla volta del lago St. Jean. Pranzo e cena liberi. Pernottamento a St. Félicien all’hotel du Jardin (3 stelle).

4° GIORNO Lac St. Jean/ Saguenay (70 km) - Prima colazione. Escursione all’interno del parco faunistico di St. Félicien a bordo di speciali veicoli con gabbie di sicurezza per osservare orsi bruni, alci, caribou nel loro habitat naturale. Nel pomeriggio, visita del Val Jalber Village, fedele ricostruzione di una fabbrica di cellulosa e breve giro in cabinovia per ammirare le cascate Ouiatchouan e il panorama sul lago St. Jean. Pranzo e cena liberi. Pernottamento all’hotel Delta Saguenay (4 stelle).

5° GIORNO Saguenay - Prima colazione. Intera giornata dedicata ad attività di osservazione della natura. Giro in canoa e breve trekking nel bosco in compagnia di un autentico “coureur des bois” che illustra le tecniche di sopravvivenza dei primi esploratori. Pranzo picnic. Nel pomeriggio si osservano le costruzioni e le tane dei castori e con l’imbrunire si avrà la possibilità di osservare l’orso bruno. Cena e pernottamento.

6° GIORNO Saguenay/ Charlevoix (320 km) - Prima colazione. Si prosegue lungo il fi ordo di Saguenay alla volta di Tadoussac. Escursione sul San Lorenzo per avvistare le balene Rorqual e Beluga che risalgono la foce del grande fi ume per riprodursi. Pranzo. Al termine, passando attraverso la bella regione di Charlevoix si raggiunge Ile-aux-Coudres. Cena e pernottamento all’hotel Cap-aux-Pierres (3 stelle) di tipica architettura franco-canadese del diciottesimo secolo.

7° GIORNO Charlevoix/ Québec City (140 km) - Prima colazione. Continuazione alla volta di Quebec City con una breve sosta per ammirare le cascate Montmorency. Proseguimento lungo la costa di Beaupré. Arrivo nel pomeriggio a Québec City. Pernottamento all’hotel Hilton Québec (4 stelle).

8° GIORNO Québec City - Prima colazione. Al mattino giro orientativo della città (Place Royale, i Piani di Abramo, la collina del Parlamento, il Chateau Frontenac). Pomeriggio a disposizione per scoprire in libertà i mille angoli suggestivi dell’unica città fortifi cata del Nord America. Pernottamento.

9° GIORNO Quebec City/ St. Sauveur (310 km) - Prima colazione. Proseguimento nella regione dei monti Laurentians. Sosta per il pranzo presso una fattoria di bisonti. Proseguimento per St. Sauveur attraverso un gradevole paesaggio. Pernottamento all’hotel Manoir St. Sauveur (4 stelle).

10° GIORNO St. Sauveur/ Ottawa (200 km) - Prima colazione. Proseguimento alla volta di Ottawa, con sosta per il pranzo in un tipico "Sugar Shack" in mezzo al bosco. In arrivo a Ottawa breve giro orientativo della città (Rideau Hall, Rideau Canal, il mercato Byward, il palazzo della Corte Suprema). Pernottamento all’hotel Lord Elgin (3 stelle).

11° GIORNO Ottawa/ Toronto (430 km) - Prima colazione. Visita della regione delle “Mille Isole” con una mini-crociera di circa un’ora. Pranzo libero e proseguimento per Toronto. Giro orientativo della città (Bay Street, il Financial District, Municipio, Parlamento e Università, Yonge Street e l’Eaton Center). Pernottamento all’hotel Sheraton Centre Toronto (4 stelle).

12° GIORNO Toronto e Niagara Falls (260 km) - Prima colazione. Al mattino partenza per Niagara Falls. Mini-crociera sul battello “Maid-of-the-Mist” (meteo permettendo). Pranzo in ristorante panoramico. Sulla via del ritorno, sosta per una passeggiata nelle vie di Niagara-on-the-Lake, tranquilla cittadina in stile coloniale. Pernottamento a Toronto.

13° GIORNO Toronto/ Italia - Prima colazione e check-out. Mattina a disposizione. Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia con voli di linea. Pernottamento a bordo.

14° GIORNO Italia - Arrivo in Italia.